La Migliore Offerta

Share

Il film di cui voglio parlarvi per inaugurare questa rubrica è un uscito nelle sale nel 2013 ed è stato diretto da Giuseppe Tornatore: La Migliore Offerta.

Il film narra la storia di Virgil Oldman (Geoffrey Rush), amministratore delegato di una casa d’aste che tratta oggetti d’arte di alto valore e antiquariato, un uomo colto e solitario, la cui riluttanza a impegnarsi con gli altri, soprattutto con le donne, è pari solo l’ossessività tenace con cui esercita la sua professione di antiquario. Non è mai stato vicino a un altro essere umano, nemmeno Robert (Jim Sturgess), il suo unico amico, un giovane abile restauratore di dispositivi meccanici di ogni epoca.

Il giorno del suo sessantatreesimo compleanno, Virgil riceve una telefonata da una giovane donna, Claire Ibbetson (Sylvia Hoeks), che gli chiede di gestire la cessione di alcune opere d’arte di famiglia. Ma, stranamente vista l’insistenza della donna, quando arriva il momento della prima visita di Virgil in loco per una valutazione dei beni, la ragazza non compare, né, per vari motivi, sarà presente al momento dell’inventario né nel momento in cui i mobili saranno imballati e portati via per il restauro. Più di una volta Virgil è tentato di uscire di scena da quello che sembra essere nient’altro che un pasticcio fastidioso ma, in ogni occasione, la misteriosa giovane donna, chiusa nel suo mondo ossessivo, lo convince a continuare.

La Migliore OffertaNel frattempo Robert aiuta Virgil a ripristinare e rimontare un vecchio automa, i cui pezzi sono sparsi nello scantinato della villa, e al contempo lo consiglia su come cercare di mettere a suo agio la ragazza e diventare suo amico, impresa di certo non semplice per via dei problemi di Claire.

Con il passare dei giorni però la ragazza inizia pian piano a lasciare che Virgil entri a far parte del suo mondo e, a questo punto, la vita del vecchio antiquario comincia a prendere una piega inaspettata; Virgil si trova ben presto avvolto da una passione che trasformerà la sua grigia esistenza per sempre. L’equilibrio e il prestigio di Oldman fanno da contrappunto a una truffa in atto, in base alla quale il suo amico Billy Whistler (Donald Sutherland), lo aiuta ad acquisire una collezione segreta privata di dipinti antichi.

La storia tra Claire e Virgil decolla e quest’ultimo comincia a trascurare i suoi impegni di lavoro per dedicarsi interamente alla ragazza. Tutto sembra procedere nel migliore dei modi ma, al ritorno da Londra, da quella che doveva essere la sua ultima asta, ultimo traguardo verso il coronamento di una lunga e fortunata carriera, Virgil si scoprirà derubato: tutta la sua collezione personale di dipinti originali dal valore inestimabile è sparita…

A questo punto cosa farà Virgil? Come saranno andate realmente le cose? Chi è coinvolto nel furto del suo tesoro?

Non vorrei svelarvi il finale perché trattandosi di un thriller sarebbe una pessima idea, posso solo dirvi che è un film che mi ha particolarmente affascinato, un film mai noioso che tiene lo spettatore attaccato allo schermo fino all’ultimo istante. Mi piacerebbe sapere le opinioni a riguardo di chi di voi ha avuto modo di vederlo e spero di aver incuriosito quelli che ancora non hanno avuto modo di guardare questo film.

Lingua originale: Inglese Locandina La Migliore Offerta
Paese di produzione: Italia
Anno: 2013
Durata: 124 minuti
Genere: Thriller/Drammatico
Regia: Giuseppe Tornatore
Soggetto: Giuseppe Tornatore
Personaggi Principali:
Geoffrey Rush: Virgil Oldman
Jim Sturgess: Robert
Sylvia Hoeks: Claire Ibbetson
Donald Sutherland: Billy Whistler

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Elena Blogger

Adoro leggere libri e scrivere, tengo un diario da quando ero ragazzina in cui annoto ogni episodio significativo che caratterizza le mie giornate. La mia altra grande passione sono i film di ogni genere.

4 Risposte a “La Migliore Offerta”

  1. Non ho visto il film ma mi hai incuriosita molto, lo guarderò sicuramente!
    Bella recensione, complimenti!! 😉

    1. Devo confessare che la prima volta che ho visto il film al cinema sono andata con amici e non sapevo bene cosa andavo a vedere, pensavo fosse un genere di film differente e invece mi sono trovata ad assistere a un film molto coinvolgente e mai noioso o con tempi morti.

  2. Anch’io sono appassionata di libri e cinema, all’inizio dell’articolo, leggendo, credevo che la ragazza si sarebbe poi rivelata figlia di una delle tante avventure di lui.., a sto punto il finale é un’incognita da svelare! Dove potrei trovare questo film? Grazie.

    1. Ciao Rossana, puoi trovarlo facilmente in DVD o in BLURAY nei negozi che trattano DVD tipo Mediaword, Saturn, etc… ma anche nei grandi centri commerciali, è uscito da poco in vendita quindi si trova senza problemi.

I commenti sono chiusi.

Translate »