I Gesti di Base della Bellezza Quotidiana

Share

Ho sempre pensato che un bel trucco é tale se fatto su una bella pelle, un po’ come un pittore che dipinge su una tela bianca piuttosto che su una tela strappata o macchiata.

In questo post vi racconto con parole semplici cosa faccio quotidianamente per la mia pelle, senza particolari riferimenti ai prodotti che utilizzo in quanto ciascuno ha un proprio tipo di pelle (normale, mista, grassa, sensibile, ecc) che necessita di specifici prodotti. per cui ciò che va bene per me potrebbe non andar bene per altri. Inoltre, personalmente, non utilizzo mai lo stesso prodotto per lungo tempo, in primis perché mi piace provare cose nuove e perché secondo me fa bene anche alla pelle non applicare sempre lo stesso prodotto per evitare l’effetto “assuefazione”.

Ecco dunque, step by step, la mia routine quotidiana per prendermi cura al meglio del mio viso, giorno dopo giorno, al mattino e soprattutto alla sera anche quando, stanca della giornata, spesso la voglia di struccarmi è pari a zero ma raccolgo ugualmente le forze e pulisco il viso, rimuovendo accuratamente il  make-up che per l’intero giorno ha soffocato la mia pelle.

AL MATTINO

  1. Detergo il viso con l’abituale lozione detergente e utilizzo il mio adorato Clarisonic, una spazzola rotante che permette una pulizia più accurata e profonda della pelle
  2. Risciacquo con acqua tiepida ed asciugo con un panno pulito
  3. Picchietto il tonico* su tutto il viso con gesti decisi
  4. Applico una crema contorno occhi e contorno labbra
  5. Applico la mia abituale crema da giorno
  6. Lascio assorbire per alcuni minuti la crema prima di procedere con l’applicazione di fondotinta e/o altri prodotti di make-up (nel frattempo prendo il caffè!) 

* Nota sul tonico: è una lozione che aiuta la pelle del viso a mantenere inalterato il suo naturale PH che, per natura, deve essere leggermente acido. Spesso saponi o prodotti troppo aggressivi utilizzati per la pulizia possono alterare il grado di acidità della pelle e ciò può causare pelle secca o grassa (a seconda del proprio tipo di pelle), brufoli, rossori, rughe, ecc., in poche parole tutti i più comuni inestetismi del nostro viso. Ecco perché è fondamentale utilizzare ogni giorno, dopo la pulizia, un tonico adatto al proprio tipo di pelle.

ALLA SERA

Breve premessa: c’è distinzione tra struccarsi e pulire il viso.

La prima operazione, come si deduce, è l’azione meccanica del rimuovere il trucco e va fatta con prodotti specifici in grado di far “scivolare” via lo sporco (smog, make-up, altro) che andrà ad accantonarsi sul viso e dovrà, pertanto, essere rimosso con l’ausilio di prodotti specifici per la detersione della pelle.

BifasicoIn commercio esistono diversi tipi di struccanti, in crema, gel, liquidi, ecc., personalmente preferisco il cosiddetto struccante bifasico, un particolare prodotto che, come si può intuire dal nome e dall’aspetto, è composto principalmente da 2 ingredienti: olio e acqua; l’olio è un efficacissimo struccante, scioglie in pochi istanti anche il trucco più ostinato, ad esempio eyeliner a lunga tenuta o mascara waterproof (semmai dovesse capitarvi di non avere a portata di mano uno struccante utilizzate l’olio che avete in cucina 😉 ).

  • L’acqua serve a preservare l’idratazione e la tonicità della pelle durante la fase di rimozione del trucco.

Con questo tipo di prodotto il make-up si scioglie velocemente ed è facile farlo scivolare via con l’ausilio di comuni dischetti di cotone. La pelle a questo punto è struccata ma oleosa ed è qui che entra in gioco la seconda fase cioè la detersione.

Ecco cosa faccio alla sera prima di andare a dormire:

  1. Rimuovo il trucco occhi utilizzando uno struccante occhi bifasico; scelgo sempre un prodotto specifico per gli occhi per evitare rossori e/o bruciori fastidiosi dovuti all’aggressività di ingredienti presenti in taluni prodotti non specifici per la pelle delicata della zona perioculare. Personalmente procedo in questo modo: verso un po’ di prodotto su un dischetto di cotone, lo adagio sull’occhio chiuso ed esercito una leggerissima pressione picchiettando con le dita per alcuni secondi, quindi tiro delicatamente il dischetto nel verso delle ciglia e in un attimo tutto il make-up viene via e si deposita nella parte inferiore dell’occhio che poi rimuovo utilizzando la parte più pulita del dischetto senza sfregare ma semplicemente facendo scivolare il prodotto verso l’esterno del viso. In questo modo riesco a rimuovere efficacemente il trucco evitando di sfregare e stressare inutilmente gli occhi.
  2. Con un prodotto struccante viso (acqua micellare, latte detergente, gel struccante, ecc.) pulisco il viso dal make-up con l’ausilio anche stavolta di un dischetto, magari più grande per agevolarne la stesura.
  3. A questo punto passo alla fase di pulizia utilizzando prodotti specifici per la pulizia del viso, ne ho diversi e li alterno ogni giorno; anche stavolta mi aiuto con il Clarisonic, quindi risciacquo con cura utilizzando una spugnetta morbida. Di tanto in tanto sostituisco il Clarisonic con un gommage delicato.
  4. Asciugo con un panno pulito
  5. Picchietto il tonico su tutto il viso con gesti decisi
  6. Applico un siero antietà,  una crema contorno occhi e contorno labbra  ed infine la  mia crema da notte.

Come ultimo step, sia al mattino che alla sera, applico dopo la pulizia del viso e più volte durante la giornata un balsamo labbra; sono particolarmente attenta a questo ed infatti sono sempre alla ricerca del balsamo labbra perfetto!

Questa è, dunque, la mia abituale skincare routine, mi porta via circa 10 minuti al mattino e 10 minuti alla sera ma lo ritengo un valido investimento di tempo poiché tengo molto alla mia pelle e spero di riuscire a conservarla bene per lungo tempo!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Altri Autori Vari

Gli articoli scritti sotto il nome Altri Autori Vari, sono stati scritti da uno dei tanti bloggers che sono transitati sul nostro Blog, scrivendo magari anche solo un articolo, quindi non hanno una loro sezione dedicata ma hanno comunque collaborato al nostro Blog.

3 Risposte a “I Gesti di Base della Bellezza Quotidiana”

  1. Normalmente il mio struccante bifasico preferito é quello di Yves Rocher, questa volta non l’ho trovato e mi sono accontentata di questo. Se proprio devi iniziare da uno struccante bifasico prendi quello, lo trovo migliore. Grazie del commento. Baci

  2. Appena ho visto la foto dello struccante nivea mi è preso male, non per male ma l’ho appena buttato perché mi ha causato un’irritazione agli occhi che forse dopo settimane e con una crema cortisonica sono riuscita in questi giorni a guarire…spero sia stato semplicemente il mio che era stato aperto o era fallato non so…molto completa cmq la tua skin care, io ho il face cleansing di imetec al posto del clarisonic 🙂

    1. Questo non é il mio struccante abituale, l’ho preso in sostituzione a quello Yves Rocher che non ho trovato e che, a mio avviso, strucca meglio ed é molto più delicato. Mi spiace per la tua brutta esperienza, in generale Nivea é un brand che non uso mai, non mi piacciono affatto gli inci dei prodotti. Baci

I commenti sono chiusi.

Translate »