Erri De Luca – Storia di Irene

Share

Erri De Luca, autore quasi misterioso in questo libro: Storia di Irene, edito da Feltrinelli.

Racconta tre storie diverse, tre piccoli racconti che racchiudono un mare di emozioni. Ognuno è caratterizzato dalla singolarità e autenticità con il quale viene descritto. Sono tre i personaggi principali, uno per ogni storia: una bambina, un uomo e un anziano signore, quasi come se l’autore volesse scandire con questi racconti lo scorrere inesorabile del tempo.

Ma qual è il filo conduttore del libro?
È la vita. La vita che segna, che ferisce, che spaventa, che sceglie per noi; una vita incontrollabile che guida un destino già stabilito, una vita che non regala, toglie, ma anche una vita fatta di sentimento, di amicizia e di solidarietà.

Criptico nei suoi messaggi, l’autore ci regala scene di vita più o meno quotidiana, ma che fanno riflettere, regalandoci, in questo modo, una lettura per alcuni versi non troppo scorrevole, ma che cattura.

Erri De Luca - Storia di IreneOgni storia è, infatti, strutturata in modo tale da non avere distinzione di capitoli o altre eventuali separazioni, ma è un flusso continuo di pensieri, quasi come se lo stesso autore ci stesse parlando di persona. E così il lettore finisce per sentire il desiderio di avanzare nella lettura, senza neanche rendersene conto, immerso com’è in un mare di eventi.

Ed è proprio il mare, e più in generale l’acqua il denominatore comune di questi eventi. Sempre presente in ogni storia, assume un ruolo diverso ma caratterizzante per la vita dei tre personaggi.
Il mare offre e prende, così come la vita. La pienezza della vita viene così a coincidere con l’immensità del mare.

Consiglierei vivamente la lettura di questo piccolo libro, se possibile con un delicato accorgimento: cercare di ponderare le parole e riflettere su tutto ciò che si legge, perché solo in questo modo se ne potrà realmente apprezzare l’essenza e la bellezza.
È proprio la particolarità della scrittura a rendere questo libro così affascinante.

Sfruttiamo questa occasione di riflessione! È lo stesso autore che implicitamente ce lo richiede…

P.s. E voi avete letto questo libro? Se sì, come vi è sembrato? Avete qualche libro da consigliarmi? Non deve essere necessariamente dello stesso autore.
Grazie!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Altri Autori Vari

Gli articoli scritti sotto il nome Altri Autori Vari, sono stati scritti da uno dei tanti bloggers che sono transitati sul nostro Blog, scrivendo magari anche solo un articolo, quindi non hanno una loro sezione dedicata ma hanno comunque collaborato al nostro Blog.

2 Risposte a “Erri De Luca – Storia di Irene”

I commenti sono chiusi.

Translate »