Amsterdam

Share

Le origini di Amsterdam risalgono al XII secolo, la leggenda narra che due pescatori giunsero alla confluenza del fiume Amstel con altri corsi d’acqua e valutarono la zona adatta per la pesca. Vi si stabilirono e i loro discendenti, circa un secolo dopo, costruirono una diga sul fiume: nacque così il nome Amsterdam, cioè “diga (dam) sull’Amstel”.

Da sempre l’acqua è l’elemento che ha caratterizzato la struttura urbana di Amsterdam: a causa del terreno acquitrinoso, l’intera città venne praticamente costruita su palafitte. Recentemente si è ricominciato a edificare sull’acqua, le grandi aziende portuali hanno infatti cominciato a spostarsi verso ovest, liberando vasti spazi dove famosi architetti hanno progettato nuove costruzioni.

Lungo alcuni canali è possibile incontrare diversi quartieri galleggianti: sono numerosi gli abitanti di Amsterdam che vivono nelle colorate barche-abitazione, di ogni forma e dimensione.

boathouse1
Alcune delle famose case galleggianti


E’ interessante anche visitare la città lungo le vie d’acqua: l’azienda dei trasporti municipali propone ai turisti itinerari su battello, all’interno e all’esterno del centro urbano e io vi consiglio vivamente di farvi almeno un giro perché la prospettiva della città cambia diametralmente.

Jordaan è il quartiere più tipico, costruito da piccole vie che hanno i nomi di fiori e piante (il suo nome deriva dal francese jardin). In questo quartiere c’è anche uno dei luoghi più visitati di Amsterdam: la casa di Anna Frank, dove la ragazzina ebrea olandese si nascose, con tutta la famiglia, fino alla cattura da parte dei nazisti.

Amsterdam è da sempre una città multietnica: città-porto di un Paese di dimensioni ridotte, ha dovuto aprirsi al mondo non solo commercialmente ma anche culturalmente. Ovunque è evidente la presenza di numerose etnie: negozi e ristoranti di tutto il mondo, locali che propongono ogni genere musicale, teatri con spettacoli internazionali, film in lingua originale nei cinema e via dicendo.

Rijksmuseum
Rijksmuseum

Ad Amsterdam un intero quartiere è dedicato ai musei ed è Museumplein, qui sono concentrati alcuni tra i più importanti musei d’Europa, tra i quali il Museo Van Gogh e il Rijksmuseum che presenta, tra le altre, le più importanti opere pittoriche fiamminghe.

Piazza Dam è la piazza centrale di Amsterdam, vero e proprio cuore della città e luogo di ritrovo. Vi si affacciano importanti monumenti, come il Municipio (oggi Palazzo Reale), costruito su 13.600 pilastri di legno e la Nieuwe Kerk, uno dei più importanti edifici religiosi del XV secolo.

Wasterkerk è la chiesa più bella di Amsterdam, capolavoro del Rinascimento olandese, è stata recentemente restaurata e in cima alla torre (la più alta della città) spicca una corona imperiale blu e oro a ricordo del dominio asburgico.

Chiesa Westerkerk
Chiesa Westerkerk

La “Casa delle Teste” è senza dubbio una delle dimore più interessanti della città. L’edificio, eretto nel 1622, fu commissionato da un ricco mercante e deve il suo nome alle decorazioni raffiguranti antiche divinità che abbelliscono le finestre del primo piano. La facciata dell’edificio è inoltre ornata, alla sommità, da archi carenati, sfere angolari, obelischi e nicchie che contribuiscono a fare della “Casa delle Teste” una meta di notevole richiamo turistico.

Il Koopmansbeurs o Borsa di Berlage è situato lungo il Damrak, l’asse principale della città, e rappresenta uno degli edifici più interessanti dell’architettura moderna di Amsterdam.

Tante altre sono le cose interessanti da visitare nella città di Amsterdam, tra cui, se vi piace la birra o se solo siete curiosi di vedere come si prepara, non potete lasciarvi scappare una visita al Museo della Birra Heineken.

Ovviamente Amsterdam è famosissima per essere anche la città delle biciclette, ne vedrete tantissime in giro per la città e tanti sono i punti in cui vi sarà possibile noleggiarne una per gironzolare per le strade cittadine. Ottimo anche il sistema dei trasporti pubblici.

Alcune delle tante biciclette che si trovano in giro per la città

Se avete domande o curiosità particolare non esitate a lasciarmi un commento e vi risponderò molto volentieri.

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Elena Blogger

Adoro leggere libri e scrivere, tengo un diario da quando ero ragazzina in cui annoto ogni episodio significativo che caratterizza le mie giornate. La mia altra grande passione sono i film di ogni genere.

3 Risposte a “Amsterdam”

  1. Bellissima città, ho visitato tutti i posti di cui parli e ricordo nitidamente le sensazioni provate nel visitare la casa di Anna Frank; bellissimo anche il museo di Van Gogh, molto suggestiva, a mio avviso, l’atmosfera di piazza Dam… Mi è piaciuto tantissimo anche il museo delle cere. Ho adorato tutto di questa bellissima città e francamente sono anche un po’ stufa di sentire che in tanti ci vanno per i famosi Coffee Shop perché è una città che ha tanto da offrire. Molto bella questa tua descrizione, mi hai fatto ricordare e rivivere quella bellissima settimana passata ad Amsterdam!

    1. Ciao Rossana! Grazie per i complimenti. Amsterdam è una città bellissima e concordo con te sul fatto che sia davvero squallido e riduttivo sentirne parlare quasi sempre per via dei Coffee Shop 🙁

  2. Ciao, bella città non una delle mie preferite ma bella. Regalai a mia mamma l anno scorso 4gg insieme a mio fratello per il suo compleanno.. Lei adora Venezia e van gogh e quindi .. Come non portarla li 🙂 impressionante il parcheggio delle bici in stazione..!!!
    Bel post!!!

I commenti sono chiusi.

Translate »