Bodacious: il gatto pastore

Share

Da sempre i cani accompagnano i pastori nello svolgimento del loro lavoro, contribuendo attivamente alla conduzione del gregge.

Avete mai pensato come sarebbe se invece di un cane, questa mansione la svolgesse un gatto? Vi sembrerà impossibile, eppure un “gatto pastore” esiste, il suo nome è Bodacious e vive in Irlanda assieme alla sua proprietaria, Suzanna Crampton, allevatrice ed agricoltore.

La loro storia risale a circa cinque, sei anni fa, quando il proprietario di un negozio della città di Kilkenny vide un micetto vagare per strada e non riuscendo a contattarne il padrone, prese con sé il felino. Purtroppo (o per fortuna), il titolare del negozio non poteva tenere con sé il piccolo e decise di donarlo a Suzanna, sua cara amica, la quale aveva fama di accogliere sotto il suo tetto cani e gatti randagi.

Da quel giorno ha avuto inizio la nuova avventura di Bodacious, una vita dedicata alla pastorizia. Infatti Suzanna possiede una fattoria con un gregge di pecore da latte, le Zwartbles, una razza di origine olandese che ha rischiato l’estinzione durante lo scorso secolo e che ora sembra godere di nuova fortuna.

Bodacious ama passare le sue giornate tra gli agnelli del gregge e dal momento del suo trasferimento nella fattoria ha assistito Suzanna durante i parti delle pecore, contribuendo con la sua presenza ad incoraggiare la proprietaria, accompagnadola in ogni lavoro.

BodaciousIl caso del “gatto pastore” è nato dopo la diffusione via internet del salvataggio di un piccolo di pecora proprio da parte di Bodacious: l’ovino era in ipotermia ed il gatto ha fatto di tutto per farlo sopravvivere, riscaldandolo col proprio corpo. In altre occasioni Mr B. (soprannome del felino) aveva già dimostrato la sua massima dedizione al gregge, come ad esempio salvando una pecora rimasta incastrata tra le maglie del filo spinato che circonda la fattoria.

Certo, il ruolo di Bodacious non può essere del tutto sovrapposto a quello di un cane da pastore, infatti Suzanna è anche proprietaria di un border collie, razza canina che da secoli è stata selezionata per il suo temperamento e le sue doti da pastore, ma Bodacious fa del suo meglio per assistere la proprietaria nel lavoro dei campi e come Suzanna ha ammesso, la presenza del felino è di aiuto anche solo per sentirlo fare le fusa tra le sue braccia, quando fuori è buio, sono le tre del mattino e deve assistere in stalla il parto di una delle pecore.

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Altri Autori Vari

Gli articoli scritti sotto il nome Altri Autori Vari, sono stati scritti da uno dei tanti bloggers che sono transitati sul nostro Blog, scrivendo magari anche solo un articolo, quindi non hanno una loro sezione dedicata ma hanno comunque collaborato al nostro Blog.

5 Risposte a “Bodacious: il gatto pastore”

  1. Non sapevo di questa storia che mi ha particolarmente affascinata visto che sono una gattofila nata!!! Sempre detto che gli animali sono meglio di tante persone ^_^

  2. Sempre sostenuto che i gatti sono esseri superiori :))) hehe che bella storia non la sapevo 🙂 grazie!!! Adoro i mici!! Bacio

I commenti sono chiusi.

Translate »