Youth – La giovinezza

Share

Youth è un film sulla giovinezza perduta dei due protagonisti, il cinico Fred (Michael Cane) ex direttore d’orchestra e Mick (Harvey Keitel), regista ancora in attività in procinto di girare un nuovo e molto probabilmente ultimo grande film con l’attrice che più gli è rimasta nel cuore, l’ex star hollywoodiana Brenda Morel, interpretata da una fantastica Jane Fonda.

Quello che rimane del futuro è ormai poco per i due ottantenni che si incontrano in un lussuoso albergo svizzero e trascorrono lentamente il loro periodo di villeggiatura ravvivato solamente dalle vicende familiari (i rispettivi figli sono marito e moglie e proprio in quei giorni si separano).

youth

Interessante il personaggio di Leda, che rivolge al padre Fred un lungo sfogo sul suo comportamento di marito fedifrago e genitore indifferente.

Nel film c’è la giovinezza di Miss Mondo, visione celestiale in un contesto di staticità e malinconia che Sorrentino ama rappresentare nei suoi film ricchi di citazioni felliniane (come la bellissima scena delle decine di attrici che Mick lanciò come regista e che ora gli appaiono come figure ripetitive e prive d’anima).

youth-3

Youth è la perfezione estetica meno toccante e sorprendente de “La Grande Bellezza” in cui appariva più evidente la decadenza di una vita borghese intrisa di   meschinità e tristezza.
youth-5In questo c’è il genio di Sorrentino che coglie come pochi sanno fare la  struggente bellezza di un luogo, una musica, un corpo femminile (in questo caso messo anche in primo piano nella locandina del film) dandone una lettura personalissima.

Anche se il film per molti risulta un esercizio di stile un po’ autocelebrativo, è indubbiamente  un ottimo esempio di grande cinema italiano.

  • Titolo: Youth – La giovinezza
  • Genere: drammatico
  • Anno: 2015
  • Regia: Paolo Sorrentino
  • Interpreti: Michael Cane, Harvey Keitel, Rachel Weisz, Jane Fonda

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Altri Autori Vari

Gli articoli scritti sotto il nome Altri Autori Vari, sono stati scritti da uno dei tanti bloggers che sono transitati sul nostro Blog, scrivendo magari anche solo un articolo, quindi non hanno una loro sezione dedicata ma hanno comunque collaborato al nostro Blog.

Translate »