Stefania Rossotti – Che fine ha fatto il tuo cuore

Share

Oggi come mio primo libro recensito vorrei presentarvene uno molto particolare ovvero “Che fine ha fatto il tuo cuore” di Stefania Rossotti, edito da Mondadori, disponibile sia in cartaceo che in versione ebook.

Non è un romanzo, ma un racconto di vita, di storie reali vissute intensamente. Stiamo parlando di storie di madri e di figlie. Non pensate che siano i soliti racconti scontati; qui si mettono a nudo, per noi lettori, donne segnate nel profondo, figlie di una vita forse troppo ingiusta e troppo poco normale, donne che si sono trovate a dover affrontare difficoltà contro natura. Non vi è infatti una linea che divide in modo così netto le due figure.

Chi è la madre e chi la figlia? Questa la domanda più ricorrente durante la mia lettura.

Come consiglio vi prego di leggere queste storie con calma, ponderando e riflettendo bene su ogni frase, perché la magia di questo libro sta proprio nella frasi: dette a caso o ragionate, che feriscono o che fanno intravedere un barlume di speranza sono sempre loro le protagoniste e ogni volta vengono accettate da queste donne in modo diverso e su ognuna di loro hanno un effetto diverso.

Che fine ha fatto il tuo cuoreGrazie a questo libro potrete mettere in gioco il vostro rapporto con una delle persone più importanti della vostra vita e capire come, nonostante spesso possiamo trovarci a non comprenderla o addirittura a non volerla nella nostra vita, rimarrà per sempre parte integrante del nostro essere, sarà la compagna che ci farà da guida nella vita passata, presente e futura.

In queste pagine si capirà quanto è apparentemente semplice e facile odiarla, ma si apprezzerà di più la difficoltà che ogni donna metterà nel voler ricreare il rapporto più antico del mondo, l’unione fonte di forza per entrambe: una mamma troppo strana per essere capita e una figlia a volte troppo debole per capire e accettare silenziosamente.

Amate vostra madre, anche quando non la riconoscerete, perché è e sarà sempre parte di voi. E questo libro aiuta proprio a guardare vostra madre così com’è e ad amarla proprio e soprattutto per questo. Amatela senza rimorsi, perché l’amore è il sentimento più bello che possa legare due persone, e quale coesione più bella e più naturale di questa. Di storie difficili, come quelle che vengono narrate, ce ne sono molte. Ma, a mio parere, l’autrice vuole farci comprendere, mettendole in evidenza, come noi non dovremmo far parte di questo lungo elenco, perché la vita è così breve che in un attimo vola via tutto, ma i rimpianti rimangono.
Dobbiamo essere più sinceri con noi stessi, dobbiamo capirci noi per primi e poi pensare di capire gli altri, perché solo in questo modo possiamo afferrare e comprendere la bellezza di qualunque rapporto, per quanto possano essere tra di loro di infinita diversità.

Spero di potervi essere stata utile e di avervi fatto scaturire un pizzico di curiosità.

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Altri Autori Vari

Gli articoli scritti sotto il nome Altri Autori Vari, sono stati scritti da uno dei tanti bloggers che sono transitati sul nostro Blog, scrivendo magari anche solo un articolo, quindi non hanno una loro sezione dedicata ma hanno comunque collaborato al nostro Blog.

2 Risposte a “Stefania Rossotti – Che fine ha fatto il tuo cuore”

  1. Complimenti per la recensione e per la scelta del libro, non lo conoscevo e sicuramente la tua recensione mi ha incuriosito molto e anche emozionato!

    1. Grazie mille,sono davvero molto contenta che ti sia piaciuta! Il libro è davvero particolare, ma ti consiglio vivamente di leggerlo, fa riflettere molto. Se poi ti va, fammi sapere come l’hai trovato!

I commenti sono chiusi.

Translate »