Le Perle della Riviera di Levante

Share

Lungo la Riviera di Levante si susseguono paesaggi suggestivi, antichi borghi e tesori artistici che sono dei veri e propri tesori incastonati nell’incantevole cornice naturale.

Per questo itinerario che ho deciso di proporvi io consiglierei almeno 4 o 5 giorni di tempo ma ognuno di voi saprà certamente come gestirsi per visitare le splendide località della Riviera di Levante.

Santa-Margherita
Santa Margherita Ligure

L’itinerario inizia da Santa Margherita Ligure e una bella visita a piedi della città: affermatasi già dalla fine dell’Ottocento come località turistica, presenta variopinte case di pescatori affiancate a palazzine liberty.

Santa Margherita d'Antiochia
Santa Margherita d’Antiochia


Di notevole interesse sono la chiesa di Santa Margherita d’Antiochia, di origine antica, ma rimaneggiata nel periodo barocco e la seicentesca chiesa dei Cappuccini, al cui interno è conservata una statua del XIII secolo.

Altrettanto interessante da vedere è il Castello di Santa Margherita, situato sul lungomare, la cui costruzione ebbe inizio nel 1550.

Altro castello della zona è il Castello di Paraggi, nei pressi dell’omonima insenatura; oggi il castello è una residenza privata e quindi non visitabile internamente.

Da Santa Margherita si parte in auto alla volta di Camogli, affacciata sul Golfo Paradiso.

Camogli-2
Camogli

 

Qui si possono visitare la neoclassica basilica di Santa Maria Assunta, Il Museo Marinaro e il Museo Archeologico, dove sono conservati reperti dell’insediamento preistorico di Camogli.

Camogli è anche famosa per il suo porticciolo e per i tanti edifici colorati che si affacciano sul mare.

Anche qui troviamo un altro castello che è il Castello della Dragonara, detto anche Castel Dragone. Questa costruzione è di origine medievale che attualmente è sede di eventi culturali e mostre, dopo essere stato per anni la sede dell’Acquario Tirrenico.

Da Santa Margherita consiglio di prendere il battello per ammirare via mare la costa del promontorio di Portofino. Una volta giunti in loco, oltre alla celebre piazzetta, si può visitare il trecentesco oratorio di Santa Maria Assunta e la chiesa di San Martino, nella parte più vecchia del paese. Salendo nella zona sopra al porto si trova invece la chiesa di San Giorgio in una posizione panoramica eccezionale che domina l’intero promontorio.

Portofino
Veduta di Portofino, sulla sinistra la piazzetta

Dopo la visita di Portofino si parte alla volta delle Cinque Terre, passando nel frattempo paesi interessanti quali Sestri Levante e Levanto per arrivare finalmente a Monterosso al Mare che è il primo paese delle Cinque Terre.

In questo paese il premio Nobel Eugenio Montale era villeggiante fisso.
Il paese è molto carino, con i suoi vicoli tutti colorati, da vedere la parrocchiale di San Giovanni Battista che sorge presso la spiaggia, con la sua facciata gotica a fasce alternate bianche e nere.

Monterosso-San-Giovanni-Battista
Monterosso, San Giovanni Battista

Dal porticciolo, lungo una strada a gradini, si può salire al convento dei Cappuccini e alla chiesa di San Francesco, dove sono conservati dipinti di notevole valore artistico.

Bella e suggestiva è la spiaggia di Monterosso.

La seconda località delle Cinque Terre, e forse la più bella, è Vernazza, tipico paese ligure con stretti vicoli uniti da ripide scalinate; caratteristica è la piazzetta aperta sul porticciolo e su cui si affacciano case medievali.

Il paese è dominato da due torri saracene e dai resti di una cinta muraria.

Che altro vi potrei dire di Vernazza? Solamente che è difficile poter descrivere a parole le emozioni che si provano in questo luogo, spero che questa foto di uno dei tanti tramonti estivi vi possa rendere anche solo in minima parte l’idea di cosa voglio dire.

Vernazza
Vernazza al tramonto

Splendide da visitare sono anche i paesi seguenti:

Corniglia, che sorge su un promontorio roccioso a picco sul mare, circondata da terrazzamenti coltivati a vigneti;

Manarola che conserva evidenti tracce della sua origine medievale, con stretti vicoli lastricati.

Ultima tappa di questo itinerario è Riomaggiore, altro paese con case coloratissime con la tipica struttura medievale a “torre”. Nella parte alta del paese merita una visita la chiesa di San Giovanni Battista. Sempre in questa zona del paese troviamo il Castello di Riomaggiore, una volta utilizzato per scopo difensivo e ora centro culturale e sala convegni.

riomaggiore
Riomaggiore

Tantissime altre cose ci sarebbero da elencare sia per quanto concerne i paesi non menzionati, sia per quanto riguarda le cose e gli edifici da visitare ma questo vuole essere un semplice “assaggio” di quello che potrete trovare in questa splendida terra, dopodiché starà a voi scoprire man mano i luoghi che andrete a visitare…

Buon viaggio a tutti voi!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Elena Blogger

Adoro leggere libri e scrivere, tengo un diario da quando ero ragazzina in cui annoto ogni episodio significativo che caratterizza le mie giornate. La mia altra grande passione sono i film di ogni genere.

2 Risposte a “Le Perle della Riviera di Levante”

  1. Ciao Elena,
    trovo sia molto carino questo tuo articolo in quanto condivido l’idea del viaggio itinerante per visitare i vari paesi, vedendo un po’ di tutto ma in una specie di “mordi e fuggi” che ti fa apprezzare i luoghi senza che ti vengano a noia 🙂

  2. Ma che bei posti! Ammetto la mia ignoranza, nonostante abiti in Piemonte e la Liguria sia facilmente raggiungibile in una manciata di ore, non l’ho mai visitata come si deve. Ma c’è sempre tempo per rimediare e questi tuoi consigli mi saranno molto utili. Solo una curiosità: ammesso che I tramonti estivi non si battono, io trovo che il mare in inverno abbia un suo fascino particolare. Queste località perdono attrattiva in autunno/inverno o no? Grazie in anticipo. Un bacione

I commenti sono chiusi.

Translate »