Miniscule – La Valle delle Formiche Perdute

Share

Miniscule è un film molto originale che sovrappone personaggi animati ad ambientazioni reali girate in due parchi nazionali francesi, quello degli Écrins nelle Alpi del Delfinato e quello del Mercantour in Alta Provenza.

I protagonisti, che comunicano con il loro linguaggio per noi incomprensibile, sono una graziosa coccinella e un gruppo di agguerrite formiche nere, disposte a tutto pur di portare presso il proprio nido, cibo e oggetti abbandonati frettolosamente da una giovane coppia poco dopo il pic-nic.

La laboriosità delle formiche come sappiamo è proverbiale, ed infatti il nutrito gruppetto si impossessa niente meno che di una lattina piena di invitanti zuccherini, malloppo molto ambito da offrire alla formica regina.

Il viaggio sarà ovviamente pieno di pericoli ed insidie ma con un po’ di fortuna e tanta determinazione, la pesante scatola arriverà al cospetto della formica madre che attende protetta entro le mura erette dalla propria efficiente colonia.

Minuscule 2

I desiderati zuccherini faranno però scatenare  un’acerrima lotta tra bande, le formiche nere e quelle rosse, molto più forti e  numerose.

Ecco quindi che la simpatica coccinella, fragile ma determinata, contribuirà a salvare il formicaio dalla distruzione.

c-Minuscule_4jpg

Il film, che ci porta in una splendida natura montana, è privo di dialoghi e a tratti potrebbe sembrare un documentario poichè riproduce quasi fedelmente il comportamento dei piccoli insetti nel loro habitat.

minus_ff_stills_41

Minuscule è anche il titolo di una serie tv, scritta e diretta dagli stessi registi (Thomas Szabo e Hélène Giraud) e trasmessa in Italia su Rai3 e RaiYoyo.

miniscule

 

Titolo originale: Minuscule – La vallée des fourmis perdues

Regia: Thomas Szabo e Hélène Giraud

Durata: 85′

Anno: 2013

Nazionalità: Francia- Belgio

Genere: animazione

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Altri Autori Vari

Gli articoli scritti sotto il nome Altri Autori Vari, sono stati scritti da uno dei tanti bloggers che sono transitati sul nostro Blog, scrivendo magari anche solo un articolo, quindi non hanno una loro sezione dedicata ma hanno comunque collaborato al nostro Blog.

Translate »