Instruction not included

Share

Per una serata al cinema organizzata all’ultimo minuto pensavo di aver scelto una commedia senza impegno capace di regalarmi un paio d’ore di pura evasione, invece “Instruction non included” (titolo davvero poco indovinato, almeno per la distribuzione italiana) porta ad esplorare inaspettatamente varie emozioni.

Il libertino e irresponsabile protagonista  di nome  Valentin (Eugenio Derbez)  vive ad Acapulco e ama collezionare conquiste femminili. Quando alla sua porta si presenta una ex (Jessica Lindsay),con bimba in braccio, Valentin fatica a ricordare di chi si tratta. La donna gli rivela che lui è il padre e con una scusa riparte per gli Stati Uniti, lasciando la piccola nelle sue mani.

Valentin tenta di riconsegnare la bimba alla madre e intraprende il viaggio, prima a piedi poi in Instruction not includedautostop, nel vano tentativo di liberarsi di una figlia non desiderata. Giunto però a destinazione, ad un passo dalla libertà messa in serio pericolo, non troverà il coraggio di abbandonare quella bambina per cui prova ormai un affetto sincero.

Da questo momento la vita di Valentin subisce un brusco cambiamento al punto tale da accettare un lavoro (lo stuntman) che non avrebbe mai affrontato in condizioni normali.

Intanto la bimba (Loreto Peralta), grazie alle trovate originali del padre,cresce felice con la convinzione che la madre, impegnata in imprese eroiche e importanti, sia impossibilitata a viverle accanto ma la ami comunque moltissimo.

Il rapporto tra padre e figlia, in grande sintonia, si incrina quando la tanto desiderata mamma si presenta davvero con l’intenzione di riavere la bambina, ad ogni costo.

Instruction not includedTra Valentin e la donna inizia infatti una faticosa battaglia legale per l’affidamento della figlia ma i colpi di scena non mancano e da questo momento in avanti quella che poteva sembrare una commedia prende una piega inaspettata.

I temi che Eugenio Derbez (sia interprete che regista del film) tratta sono molteplici suscitando prima simpatia, poi tenerezza ed infine commozione rendendo questo film tutt’altro che uno scacciapensieri.

Grande successo in Messico e successivamente negli Stati Uniti, è un esempio di opera low budget dalla trama indovinata che rende omaggio, a detta del regista, al nostro Benigni de “La Vita è bella” e al rapporto padre-figlio trattato in chiave umoristica seppur in un contesto drammatico.

Titolo originale: No se Aceptan Devoluciones  Instruction_1

Anno: 2013

Durata: 115 min

Regista: Eugenio Derbez

Personaggi principali e interpreti:

Valentin : Eugenio Derbez

Julie: Jessica Lindsay

Maggie: Loreto Peralta

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Altri Autori Vari

Gli articoli scritti sotto il nome Altri Autori Vari, sono stati scritti da uno dei tanti bloggers che sono transitati sul nostro Blog, scrivendo magari anche solo un articolo, quindi non hanno una loro sezione dedicata ma hanno comunque collaborato al nostro Blog.

Translate »