Fine living: Canale Tematico

Share

Non guardo abitualmente la Tv ma ogni tanto la domenica mi piace dare un’occhiata ai programmi proposti da “Fine Living”, canale tematico inaugurato in Italia quasi un anno fa che si occupa prevalentemente di architettura, arredamento, viaggi e cucina.

La programmazione, per chi ama il genere, è varia e stimolante e spazia da una rassegna di case uniche e originali alla vera e propria trasformazione di abitazioni, ristoranti e alberghi in ambienti moderni e alla moda.

Una cucina, un soggiorno o anche un intero locale ormai datati e poco funzionali? Ci pensano i professionisti della ristrutturazione di “Fine Living” che hanno però non una ma parecchie marce in più: i loro interventi sono eseguiti con budget ridotti e si svolgono entro tempistiche che nessuno si sognerebbe mai di soddisfare.

Con “Cucina a sorpresa”, basta infatti la complicità dei famigliari e ti ritrovi una cucina completamente rivoluzionata nel tempo di una cena fuori casa. Operazione impossibile? No, se la squadra di intervento è efficiente e tutto viene svolto con la precisione di un orologio svizzero.

Con “Le case più estreme” assisti a ciò che che di meglio ha prodotto l’architettura a livello internazionale per persone originali e con elevate disponibilità economiche: così l’occhio curioso dello spettatore può osservare le dimore più lussuose e particolari che esistano al mondo.

fine living

Hai sempre desiderato un soggiorno allegro, confortevole e di grande impatto decorativo? Il talentuoso interior designer David Bromstad in “Color splash” riesce con pochi e semplici interventi a dare un aspetto decisamente vivace e unico a qualsiasi stanza anonima gli venga proposta.

Ma uno dei programmi più originali della famiglia di “Fine Living” è “Restaurant impossible” che conta sul carisma di uno degli chef inglesi più noti in America: Robert Irvine, ex marine ed ex cuoco  alla Casa Bianca che ha il compito di risollevare le sorti di locali sull’orlo del fallimento, in un tempo impossibile: due soli giorni.

fine-living-2

Per Irvine non ci sono missioni che non si possano portare a termine: ogni ristorante per quanto disastrato possa essere, con una mirata ristrutturazione e un intervento motivazionale sui proprietari, i cuochi e il resto dello staff, può riconquistare terreno.

I metodi dello chef sono bruschi e diretti ma quando la situazione è critica non ci si può permettere di indorare la pillola: la posta in gioco è un locale che sta per chiudere trascinando nei guai proprietari e dipendenti.

La filosofia di Irvine è chiara e semplice e può essere interpretata come vera e propria scuola di vita: se vuoi ottenere un risultato devi lavorare duro, avere coraggio e agire da leader, solo così potrai avere successo. Ma bastano due giorni e i primi frutti si possono già osservare per la grande soddisfazione di clienti e staff.

Un  programma televisivo può insegnare qualcosa? Direi di si se si colgono gli aspetti più utili e stimolanti da applicare anche alle nostre piccole grandi sfide.

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Altri Autori Vari

Gli articoli scritti sotto il nome Altri Autori Vari, sono stati scritti da uno dei tanti bloggers che sono transitati sul nostro Blog, scrivendo magari anche solo un articolo, quindi non hanno una loro sezione dedicata ma hanno comunque collaborato al nostro Blog.

Translate »