Antipasto Veloce: Corn Cakes

Share

Cari amici,

Oggi volevo descrivervi un piatto che secondo me è molto originale e gustoso. Se avete in mente di preparare un antipasto veloce ma nello stesso tempo originale,  potete preparare i “corn cakes”, ovvero delle belle frittelle croccanti a base di mais.

È una pietanza originaria del Sud America anche se io l’ho mangiata per la prima volta in un ristorante Thai. Mi è piaciuta così tanto l’idea che volevo condividerla con voi.

Ingredienti

  • 3 pannocchie di mais, sgranate e sciacquate (o 300 gr di mais sgocciolato)
  • 2 scalogni tagliati a dadini
  • 2 spicchi d’aglio tritati
  • 1 uovo sbattuto
  • 1/3 di tazza di farina
  • 3 cucchiai olio di semi
  • Sale e pepe qb

Procedimento

  1. Con un coltello affilato, tagliate i noccioli fuori del pannocchie di mais. Ponete i chicchi in una ciotola e aggiungete lo scalogno e l’aglio. Mescolate e aggiungete l’uovo e la farina. Mescolate di nuovo e aggiustate di sale e pepe. Se volete aggiungere un tono di colore e di gusto in più potete aggiungere del prezzemolo tritato e del peperoncino.
  2. Mettere un cucchiaio di olio in una padella grande e portatelo a fuoco medio. Quando l’olio è caldo, versate il contenuto di un cucchiaio del composto di mais nella padella e con una spatola, premere leggermente il mais fino a rendere piatta la frittella che avete creato. Cuocete le frittelle per 1-2 minuti fino a doratura.Capovolgete la frittella e continuate a cuocere per altri 1-2 minuti. Quando le frittelle saranno dorate su entrambi i lati, rimuoverle per un piatto coperto con un tovagliolo di carta per drenare l’olio in eccesso.
  3. Ripetete il procedimento fino ad ottenere quasi 12 frittelle.

corn-cakes

È davvero un piatto carino da presentare e spero piaccia tanto anche a voi!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Altri Autori Vari

Gli articoli scritti sotto il nome Altri Autori Vari, sono stati scritti da uno dei tanti bloggers che sono transitati sul nostro Blog, scrivendo magari anche solo un articolo, quindi non hanno una loro sezione dedicata ma hanno comunque collaborato al nostro Blog.

Una risposta a “Antipasto Veloce: Corn Cakes”

I commenti sono chiusi.

Translate »