Adottare un Animale

Share

Un vastissimo universo si cela dietro queste tre parole che, qualora si fosse realmente interessati a vivere con un “quattrozampe”, è necessario esplorare e analizzare in tutte le sue sfaccettature.

Chi non ha mai sentito un’amica o un amico parlare del proprio cane come di un vero membro della famiglia (un altro “figlio”, un altro “fratello”)? Tutte le persone a cui è stata negata la grande fortuna di vivere con un animale domestico (sia esso gatto, criceto, tartaruga, canarino, pesce rosso) avranno considerato quei discorsi una mera esagerazione, priva di qualsiasi fondamento.

Invece, cari lettori, è proprio così: adottare un animale significa acquisire un nuovo membro nella propria famiglia, con tutte le conseguenze che questo comporta.

Quello che tra poco vi dirò potrà sembrare materialistico ma, ahimè, è la cruda realtà: adottare un pet significa avere delle spese in più da annotare a fine mese, queste possono essere saltuarie (visite veterinarie, vaccini ecc.), ma anche e soprattutto regolari (prodotti alimentari, sacchetti per le feci, farmaci antiparassitari ecc.).

La prima domanda da porsi qualora si volesse prendere un cane o un gatto con sé deve essere: posso permettermelo?

La cronaca è piena di notizie shock di sevizie e maltrattamenti sugli animali, ma avere un cane o un gatto in casa che si ammala e privarlo delle cure e del cibo ad esso necessari, è anch’essa una violazione del benessere animale.

Se i mezzi e la volontà non mancano sorge una domanda, che purtroppo non tutti i proprietari si pongono nel momento dell’adozione: ho tempo da dedicare a fido? Il cane, similmente a quanto detto da Aristotele per l’uomo, è un animale sociale. Ha bisogno di compagnia, rimanere ore ed ore sconfinato su di un balcone o in una stanza, anche se questa è piena di giochi, finirà col deprimerlo. Se per motivi lavorativi siete costretti a passare dodici ore al giorno fuori casa, o degli interi weekend fuoriporta, forse adottare un animale non è la scelta giusta.

Tutti questi discorsi potrebbero avervi scoraggiato, ma se siete davvero interessati a vivere con un pet dovete essere consci della responsabilità a cui andate incontro. Chiarito questo, posso dirvi che siete fortunati; ormai sono sempre di più le ricerche scientifiche a testimoniare quello che gli amanti degli animali hanno sempre sostenuto: la convivenza tra uomo e animale è di beneficio ad entrambi. Il contatto con un cane o un gatto fa abbassare la pressione artesiosa e incrementa i livelli ematici di ossitocina, l’ormone dell’attacamento sociale e dell’empatia. Per non parlare dell’infinito amore che un amico a quattro zampe è capace di donare al suo proprietario in maniera incondizionata ed indissolubile.

Secondo un recente sondaggio (effettuato da una marca di alimenti per animali) il 58,7% dei bambini cresciuti con un animale domestico, decide da adulto di adottarne uno. Questo dato potrebbe essere interpretato così: la felicità che vivere con un pet procura, crea altamente dipendenza!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Altri Autori Vari

Gli articoli scritti sotto il nome Altri Autori Vari, sono stati scritti da uno dei tanti bloggers che sono transitati sul nostro Blog, scrivendo magari anche solo un articolo, quindi non hanno una loro sezione dedicata ma hanno comunque collaborato al nostro Blog.

6 Risposte a “Adottare un Animale”

  1. Voglio unirmi a Samy nel darti il benvenuto, io sono mamma felice di un micio e di un cagnolino e sono contenta che qui sul blog ci sia una persona che, grazie ai suoi studi, può darci consigli giusti e corretti perchè purtroppo sul web c’è tanta disinformazione e tanti consigli dati anche in buona fede ma sbagliatissimi.

  2. Ciao benvenuta tra noi :)) hai scelto un ottimo argomento per il tuo post! Brava 🙂 amante degli animali e mamma di 2 mici sono molto contenta di questo articolo 🙂 grazie!! Purtroppo troppa disinformazione in questo paese porta a costanti abbandoni. A presto 🙂

  3. Ciao e benvenuta!!! Non potevo essere più felice, questo è un argomento che mi sta molto a cuore, da ormai un anno ho deciso di adottare un cagnolino e tutto è cambiato, in meglio!!! È come un bimbo anzi è il mio bimbo! Non vedo l’ora di leggere altri articoli 🙂 complimenti!

  4. Grazie a tutte per il caloroso benvenuto, sono davvero contenta che l’argomento ci unisca! Spero coi prossimi articoli di incuriosirvi e rendervi piacevole la lettura!

  5. Scusa se arrivo tardi a darti il benvenuto ma sono stata via per un sacco di giorni! Questo articolo è fatto molto bene e concordo con te su ogni parola. Io ho sia il cane che una gatta ma per me sono bimbi e quando vado via sono sempre con me, se proprio non posso perché mi sposto per lavoro, li porto dai miei o da mia sorella che li trattano meglio di come tratterebbero me 🙂

I commenti sono chiusi.

Translate »