Prodotti Lush

Share

Cari amici, oggi vorrei parlarvi di alcuni prodotti del marchio Lush, famoso per aver introdotto tra i suoi prodotti cosmetici freschi, preparati a mano, non testati sugli animali.

Sappiamo bene quanto sia importante controllare gli ingredienti dei prodotti di bellezza che indossiamo, perché tutto viene assorbito dalla nostra pelle. E sappiamo anche che spesso molte multinazionali sono colpevoli di inquinare e devastare certe aree del pianeta, per estrarre gli ingredienti naturali (che oltretutto vengono lavorati e trattati) e quei materiali utilizzati per il packaging dei prodotti.
Attenzione però, stiamo parlando di prodotti molto diversi tra loro, in alcuni possiamo trovare ingredienti freschi e un ottimo inci, altri invece hanno ingredienti piuttosto simili a prodotti già esistenti in commercio; in nessun caso però significa che siano  “Prodotto BIO” e vorrei che la cosa fosse ben chiara ai più perché devo ammettere che la pubblicità Lush può trarre in inganno.

Lush possiede una filiera di produzione sostenibile e utilizza sia per i barattoli, che per i vasetti e le bottiglie, materiali riciclati, riciclabili o biodegradabili per limitare l’impatto ambientale.

Ho quindi deciso di dedicare al brand Lush questo post, in modo che anche voi possiate conoscerlo, apprezzarlo e per chi già lo conosce, rinfrescarvi un po’ il catalogo.

Il prodotto che ha reso celebre Lush è la bomba da bagno, una specie di palla che si getta nella vasca e in un attimo, con un esplosione di colore e fragranze, scatena la sua freschezza regalando un momento di benessere e di relax. Ne trovate di ogni profumazione, colore e forma… a voi la scelta!

Io però vorrei parlarvi dei prodotti da usare sotto la doccia, perché siamo sempre di fretta e si sa, la doccia è più pratica, anche se, durante questi mesi freddi, possiamo imparare a regalarci qualche coccola in più e rilassarci anche senza fare il bagno, prendendoci cura della nostra pelle.

Prodotti Lush

Partiamo dal presupposto che da Lush trovate diversi bagnoschiuma (con fragranze magnifiche), ci sono però delle cose molto originali che li sostituiscono e cioè le gelatine da doccia: ballonzolanti gelatinose saponette da passare sulla pelle (e sui capelli se volete) per poi riporle nel loro vasetto. Io ho acquistato Snowman al profumo di bergamotto e limone di Sicilia. Se avete bisogno di un tocco di freschezza potete riporre il vasetto nel freezer per qualche ora prima di utilizzarlo.

Prodotti Lush

Gli ingredienti scritti in verde sono quelli naturali mentre quelli in nero sono sintetici di comprovata sicurezza.

Prezzo 6,50 euro per 100 grammi – 12 euro per 250 grammi

Si consiglia di fare uno scrub una volta a settimana per esfoliare e ridare luminosità alla pelle. Potete trovare sia quelli fatti a saponetta, sia quelli nel barattolo. Io per il corpo utilizzo Atollo 13, al profumo di mimosa e fiori d’arancio. Basta prenderne una manciata e massaggiare bene su tutto il corpo. Per uno scrub delicato è ideale da usare sotto la doccia, per uno più energetico si può usare anche sulla pelle asciutta. Lush lo consiglia anche per lavare i capelli quando avete bisogno di volume (una volta ogni tanto, non regolarmente). Questo è il suo INCI:

Sale Marino, Sodium Laureth Sulfate, Succo Fresco Di Limone Biologico, Acqua, Sodium Cocoamphoacetate, Infuso Di Fiori Di Gelsomino, Essenza Assoluta Di Mimosa, Essenza Assoluta Di Fiori D’arancio, Essenza Assoluta Di Gelsomino, Olio Essenziale Di Limone, Acido Lattico, Lauryl Betaine, Limonene, Butyphenyl, Methylpropional, Parfum.

Prezzo: 14,50 euro 330 grammi – 22,95 euro 665 grammi

Passiamo proprio alla cura dei capelli.

Gli shampoo di Lush mi hanno sempre fatto gola: ho provato dei campioni di Dolce Metà, fatto per metà con miele dello Zambia. Questo shampoo è eccezionale perché il miele è un ottimo ingrediente per la cura del capello.

Devo dire però che costa parecchio: i prezzi sono 13 euro per 110 grammi, 25 euro per 330 grammi e 42 euro per 600 grammi (una confezione normale di shampoo classica, per intenderci contiene 250/300 grammi di prodotto).

Non serve metterne tantissimo per lavare bene i capelli… sicuramente è un ottimo investimento. Io l’ho provato (da Lush vi regalano moltissimi campioncini per provare i prodotti che vi incuriosiscono di più) ma per ora non l’ho ancora comprato.

Consiglio anche per capelli disidratati e spenti Lazzaro, chiamato così proprio perché promette la resurrezione del capello.

Prezzi: 8,50 euro per 100 grammi – 17 euro per 250 grammi – 24,50 euro per 500 grammi.

Ho comprato e provato uno shampoo solido ossia lo shampoo a forma di saponetta e che dura per almeno 80 lavaggi. Come usarlo? Basta farlo schiumare tra le mani oppure si può passare direttamente sul cuoio capelluto (senza esagerare, altrimenti causa secchezza). Io ho scelto Montalbano, con limone siciliano, olive e rosmarino per capelli brillanti e puliti (ottimo per chi ha i capelli grassi). Basta poco prodotto per assicurare un’igiene corretta.  Fate attenzione infatti, in generale, a non farvi ingannare dalla schiumosità dei prodotti che utilizzate: più gli shampoo fanno schiuma, più possono essere aggressivi (causa ingredienti) sul cuoio capelluto. Eccovi il suo INCI:

Sodium Lauryl Sulfate, Olive Verdi, Olio Essenziale Di Limoni Siciliani, Succo Fresco Di Limone, Scorza Fresca Di Limone, Zuccherini Scoppiettanti, Scorza Di Limone, Fetta Di Limone, Essenza Assoluta Di Rosmarino, Olio Essenziale Di Mirto Limone Biologico, Citral, Geraniol, Limonene, Parfum, Estratti Di Gardenia.

Prezzo: 8,95 euro per 55 grammiProdotti Lush

Ho inoltre testato due tipi diversi di balsamo: uno solido e uno liquido. Partiamo da quello classico.

Il più consigliato per rigenerare il capello e prendersene cura con dolcezza è A.A.A. Cercasi: fatto con una base di alghe e lanolina e con aggiunta di latte di soia (per le proteine), olio di oliva, jojoba e avocado per idratare in profondità, succo di melone fresco e yogurt per nutrirli e renderli morbidissimi. Ha un profumo dolcissimo che rimane sui capelli per moltissime ore. Io l’ho adorato e ne basta una piccola quantità per idratare bene la chioma. Questo il suo INCI:

Gel Di Alghe Agar Agar, Propylene Glycol, Polyquaternium-88, Latte Di Soia, Stearlydimoniumhydroxpropyl Laurylglucosides Chloride, Cetearly Alcohol & Sodium Lauryl Sulfate, Melone Cantalupo Fresco, Olio Extravergine D’oliva Biologico, Parfum, Yogurt Naturale Biologico, Olio Di Avocado Biologico, Lanolina, Cetearly Alcohol, Olio Di Jojoba Biologico, Muschio Sintetico, Essenza Assoluta Di Foglie Di Violetta, Essenza Assoluta Di Fiori D’arancio, Olio Essenziale Di Neroli, Linalool, Alpha-Isomethyl Ionone, Methylparaben, Propylparaben.

Da provare anche i balsami solidi: concentrati di ingredienti idratanti, vanno utilizzati direttamente sui capelli bagnati (in particolare sulle punte) e poi risciacquati. Si possono applicare anche sui capelli asciutti per dare lucentezza e idratazione. Nella foto trovate Daddy’O Balsamo, al tocco di violetta e ricco di oli idratanti.

Prodotti Lush

Questo il suo INCI:

Cetearyl Alcohol & Sodium Lauryl Sulfate, Infuso Di Semi Di Lino, Gomma Di Guar,  Burro Di Cacao Biologico Equosolidale, Parfum , Burro Di Karitè Equosolidale, Polyquaternium-88, Olio Extra Vergine Di Oliva, Stearlydimoniumhydroxpropyl Laurylglucosides Chloride, Alpha Isomethyl Ionone, Olio Di Argan, Olio Di Jojoba Biologico, Essenza Assoluta Di Foglie Di Violetta, Essenza Assoluta Di Rosa, Olio Essenziale Di Bergamotto, Olio Essenziale Di Cananga, Limonene, Linalool, Coumarin Isoeugenol Benzyl Alcohol Hexyl Cinnamal Colour 60725

Prezzo 8,50 euro per 50 grammi (una saponetta).

Se per voi mettere la crema è un faticaccia, allora dovete provare i balsami corpo direttamente sotto la doccia. Si tratta di veri e propri unguenti per la pelle, ricchi di oli, burri, infusi di fiori ed essenze. A fine doccia spalmare una giusta quantità di prodotto su tutto il corpo, massaggiare e risciacquare. Un’avvolgente fragranza vi accompagnerà per tutto il giorno e lascerà la pelle morbida, idratata e profumata.

I miei preferiti sono due: African Paradise, con olio di moringa del Ghana (ricco di vitamine e proteine) e un profumo tropicale e Regina di Rose, con olio di argan. Il regina di rose è in assoluto il migliore prodotto di Lush per me, in termine di profumazione e mi piacerebbe moltissimo trovare la crema corpo corrispondente ma non è mai stata realizzata (chissà perché?). L’aroma di rosa è incredibilmente intenso e avvolgente. Una coccola dolcissima che consiglio a tutte voi e qui di seguito vi inserisco il suo INCI:

Acqua Sorgiva, Glicerina Vegetale, Olio Di Mandorle Dolci, Infuso Di Foglie Di Cipresso, Olio Essenziale Di Noce Del Brasile, Infuso Di Baccelli Di Vaniglia Equosolidali, Burro Di Karitè Equosolidale, Stearic Acid, Olio Di Argan, Burro Di Cupuacu, Parfum, Triethanolamine, Burro Di Cacao Biologico Equosolidale, Succo Di Bacche Di Goji, Essenza Assoluta Di Rosa, Olio Essenziale Di Rosa Di Damasco, Olio Essenziale Di Geranio, Olio Essenziale Di Limone, Limonene, Cetearly Alchohol, Citrenellol, Coumarin, Geraniol, Methylparaben, Propylparaben.

Per il corpo vi suggerisco anche: la crema Celebrate, agli oli essenziali di arancia brasiliana e lime, olio di mandorle e burro di cacao, la crema Sympathy For The Skin, ideali per pelli secche con banane fresca equosolidale e vaniglia dolce, Pearl, un olio da massaggio a misura di saponetta con il profumo di rosa, olio di argan e perle di sago per un massaggio floreale, Pink Peppermint una crema per i piedi dal bellissimo colore rosa, che contiene arnica contro i dolori e menta piperita rinfrescante.

Beh insomma avete visto quanti prodotti potete trovare da Lush per una doccia speciale e per prendervi cura della vostra pelle? E a proposito di questo, se riportate in negozio 5 vasetti con il simbolo “riciclo” ricevete in omaggio una maschera fresca, perfetta per nutrire le pelle. Queste maschere vanno conservate in frigorifero e applicate in generosa quantità per poi risciacquarle con acqua tiepida. Ce ne sono per tutte le esigenze: rigenerante, riequilibrante, effetto lifting istantaneo, contro i brufoli …

Io sto utilizzando Marinella, rigenerante e rinfrescante a base di alghe fresche (applicandola in viso ne troverete molti pezzettini!), rosa e caolino detergente. Anche qui gli ingredienti vi lasceranno senza parole: 100% naturale (tutte le maschere fresche lo sono).

Prodotti Lush

Assolutamente buono il suo INCI:

Decotto Di Fiori Di Tiglio E Foglie Di Violetta, Caolino, Miele, Glicerina Vegetale, Mandorle Macinate, Alga Bruna, Gel Di Aloe Vera Biologico Ed Ecquoslidale, Fiocchi Di Miglio, Olio Extravergine Di Oliva Biologico, Gel Di Bentonite, Petali Di Rose Fresche, Essenza Assoluta Di Rosa Di Damasco, Olio Essenziale Di Patchouli, Olio Essenziale Di Rosmarino, Essenza Assoluta Di Quercia Marina, Citral, Geraniol, Benzyl Benzoatate, Limonene, Linalool, Parfum.

Le altre due che vi consiglio sono Settimo Cielo, con lime, zenzero e polvere di gusci di mandarle, per una pelle luminosa e inoltre Terra Madre, all’irresistibile profumo di cioccolato, per una pelle morbida tonica e pulita.

Prezzo: 10,25 euro per 75 grammi

Vi voglio lasciare con ultima chicca di Lush: il lavadenti, rivoluzionari dentifrici in pastiglia senza fluoro, che mantengono i denti puliti, sani e splendenti e , in base al gusto scelto, lasciano un sapore ed un profumo fresco e gradevole. Basta mordere una pasticca e spazzolare con lo spazzolino.

Io ho provato Boom, al carbone attivo e tè gunpowder per un alito fresco e denti subito brillanti (INCI: fosfato di calcio anidro, bicarbonato di sodio, carbone di legna, cremor tartaro, lauroyl sarcosine, sorbitol, caolino, sale marino fino, aroma, olio essenziale di anice stellato, olio essenziale di pepe nero, resina di benzoino, polvere di te verde gunpoweder, peperencino tabasco biologico macinato, saccarina, citral, limonene) ed infine e Sparkle, per denti pulitissimi e scintillanti.

Prezzo 8,50 per 50 grammi (100 pz)

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Altri Autori Vari

Gli articoli scritti sotto il nome Altri Autori Vari, sono stati scritti da uno dei tanti bloggers che sono transitati sul nostro Blog, scrivendo magari anche solo un articolo, quindi non hanno una loro sezione dedicata ma hanno comunque collaborato al nostro Blog.

Translate »