Parco Giardino Sigurtà

Share

Il Parco Giardino Sigurtà, situato a Valeggio sul Mincio (VR), a pochi chilometri da Peschiera del Garda, ha una superficie di 600.000 metri quadrati ed è considerato uno fra i cinque più straordinari giardini botanici al mondo.

Non potrete non rimanere affascinati dagli spettacolari panorami che vi si porranno di fronte con colori brillanti e scorci pittoreschi: nelle Parco Giardino Sigurtàdiverse stagioni si alternano cinque grandi fioriture: tulipani, iris, rose, ninfee e aster. La Grande Quercia, il Labirinto, il Viale delle Rose, l’Eremo, il Castelletto, i diciotto laghetti con pesci tropicali, i giardini acquatici e il Grande Tappeto erboso sono solo alcune delle attrazioni naturali, che si possono ammirare al Parco Giardino Sigurtà.

Nel Parco è presente anche un’area didattica, la Fattoria di Tà, dove si possono vedere tacchini, pecore, caprette, asini, galline e anatre, questa Fattoria fa parte del progetto per la Conservazione la Valorizzazione delle razze avicole locali Venete e sicuramente, se avete dei bambini, in quest’aerea si divertiranno tantissimo.

La tenuta Sigurtà è situata a cavallo di una collina che si affaccia sulla valle del Mincio e ha una storia antichissima. Per visitare il Parco nella sua totalità ci sono diverse modalità:

  • E’ disponibile un servizio continuo di trenini che accompagnano i visitatori per i 7 chilometri del percorso, senza effettuare soste, per una durata di circa 35 minuti, con un costo aggiuntivo di 3 euro (i bambini sotto al metro di altezza non pagano e nemmeno i disabili).
  • Ovviamente a piedi, seguendo il percorso che più vi interessa
  • In bicicletta: è infatti presente all’interno del Parco un servizio di noleggio bici al costo di 3 euro all’ora.
  • Con i Glof Cart: questi divertenti mezzi che possono portare sino a 4 persone, sono equipaggiati con un GPS che a seconda del percorso che andrete a effettuare, vi fornirà tutte le informazioni sulla zona che state visitando. Il costo del noleggio è di 16 euro all’ora nei giorni feriali e 18 euro all’ora nei festivi e nel mese di agosto).
  • Con lo Shuttle elettrico: uno speciale pulmino elettrico con il quale sarete accompagnati da una guida professionista in un itinerario della durata di circa un’ora con un costo di 5,50 euro per gli adulti e 3,90 per i bambini sopra il metro di altezza, gratuito per i bimbi sotto tale altezza. Lo shuttle porta un massimo di dieci persone per volta.

Parco Giardino SigurtàNel parco sono presenti anche chioschi adibiti alla ristorazione veloce, oltre ad aree appositamente attrezzate per i pic-nic.

L’accesso al Parco ha un costo di 12 euro per gli adulti, mentre per tutte le altre categorie vi consiglio di visionare direttamente il loro Sito, dove potrete trovare tante altre informazioni interessanti sul Parco.

Mi sento di consigliare questa gita sicuramente a tutte le famiglie e a tutte le persone che amano la natura, sarà un percorso alla scoperta di angoli meravigliosi, anche per gli amanti della fotografia. Chiaramente, a seconda del periodo della visita (maggio e giugno sono senza dubbio i mesi migliori) e delle condizioni atmosferiche, il giudizio può essere variabile, ma nessuno può risultare insensibile al fascino di questa struttura.

Parco Giardino Sigurtà

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Paoletta

Lombarda da generazioni, vivo in provincia di Como in mezzo al verde e alla tranquillità. Sono una grande appassionata di viaggi e di cinema, amo andare a scoprire luoghi visti in film che mi hanno particolarmente appassionato.

5 Risposte a “Parco Giardino Sigurtà”

  1. Ma che bello! Devo assolutamente proporlo agli amici per una gita. Grazie per avermelo fatto conoscere! 🙂

    1. Grazie a te. Andate tranquilli vi divertirete senza dubbio e anche i luoghi lì nei dintorni sono molto belli.

    1. Vero, so che tu hai una passione per un posticino non distantissimo da lì: il Vittoriale!

  2. Ciao Bea, mi fa piacere che la mia descrizione ti sia piaciuta, è un posto splendido e non ci sono parole realmente utili per far comprendere la bellezza del posto. Spero di tornarci presto! 😀

I commenti sono chiusi.

Translate »