Parco suburbano Valle del Treja – Mazzano Romano (RM)

Share

La Valle del Treja è una tipica valle fluviale dell’alto Lazio, dove l’irruenza delle acque ha scavato una profonda gola nella roccia di tufo, con pareti a strapiombo, speroni, balze, in scenari di grandissima suggestione. Le differenti condizioni ambientali – umidità, temperatura, esposizione al sole – anche a poche decine di metri di distanza, hanno portato allo sviluppo di una vegetazione estremamente ricca e diversificata.

TrejaDove l’irraggiamento solare è maggiore prospera la vegetazione mediterranea (leccio, orniello, fillirea, corbezzolo caprifico, caprifoglio…) mentre sui versanti più freschi troviamo il carpino, l’acero campestre, il nocciolo, il sambuco e altri ancora. Senza dimenticare boschi di querce e aree umide a canneto.

Dal punto di vista faunistico, oltre alla tipica fauna minore dei boschi, sono presenti numerosi rapaci, tra cui l’allocco, il barbagianni e la civetta.

Una natura quindi pressoché integra, che fa da cornice a una vero e proprio museo storico a cielo aperto: la valle è infatti ricchissima di testimonianze archeologiche e storiche, a partire dagli Etruschi. Testimonianze a volte di primissimo piano, come l’abitato di Calcata, definito “uno dei migliori esempi di piccolo abitato fortificato medioevale oggi esistente in Italia”.

Altrettanto interessante l’antico paese di Mazzano Romano, su una ripida altura al centro della valle. Da non perdere anche l’area di Monte Gelato, un po’ il simbolo del parco, con la sua torre, il suo mulino ad acqua e le suggestive cascate del Treja.

Infine tra gli altri luoghi da visitare, ricordiamo il paesino medievale abbandonato di S. Maria, con una torre trecentesca alta 12 metri e una vasta area archeologica, con necropoli che arrivano fino all’XI secolo prima di Cristo.

COME ARRIVARE:Treja

Seguendo l’Autostrada del Sole A1, uscire al casello di Magliano Sabina, per poi proseguire in direzione di Civita Castellana e Mazzano Romano. Da Roma, si può invece seguire la Via Cassia (SS 2 Bis e quindi SS 2) fino al chilometro 35, per poi deviare verso Mazzano Romano.

Per informazioni: Sito Parco Valle del Treja

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Paoletta

Lombarda da generazioni, vivo in provincia di Como in mezzo al verde e alla tranquillità. Sono una grande appassionata di viaggi e di cinema, amo andare a scoprire luoghi visti in film che mi hanno particolarmente appassionato.

2 Risposte a “Parco suburbano Valle del Treja – Mazzano Romano (RM)”

    1. Ciao Samy e grazie. E’ vero, a volte ci si trova di fronte a luoghi davvero bellissimi che non ci aspettiamo.

I commenti sono chiusi.

Translate »