Paesi Bassi: Una Passeggiata tra i Mulini

Share

Qual’è la prima cosa che vi viene in mente se pensate ai Paesi Bassi (Netherlands)?

Ormai chiunque senza pensarci un attimo immagino direbbe Tulipani e Mulini, o almeno è quello che spero. Non ci sarebbe concezione più sbagliata nel pensare che ciò che caratterizza i Paesi Bassi siano solo le usanze caratteristiche molto in voga per le strade di Amsterdam.

Tutte le volte che visitavo i Paesi Bassi mi sono sempre chiesta dove fossero i famosi mulini a vento, che avevo immaginato fossero ovunque.
Mi sono fatta accompagnare da amici Olandesi nel cuore della loro terra.

Kinderdijk

Perciò oggi mi piacerebbe portarvi virtualmente con me a Kinderdijk, una piccola località, oasi di pace e rilassamento, dove numerosi Mulini creano un panorama mozzafiato.

Ci sono diversi modi per raggiungere Kinderdijk (tram e pullman), ma quello che ho usato io, sicuramente più emozionante, è il battello.
L’ho preso sulle sponde della Mosa nel centro di Rotterdam e dopo circa una mezz’oretta di navigazione su un battello aperto, con bar, sono arrivata.

È una località turistica, c’è un negozietto di souvenir e la possibilità di affittare biciclette.

I mulini sono molto più grandi di quanto mi aspettassi, alcuni sono privati e si possono vedere solo da fuori, mentre altri sono del paese di cui uno interamente visitabile per pochi euro.
All’interno vi sono sia gli ingranaggi funzionanti e il cuore del mulino in sé, sia la casa della famiglia contadina che vi abitava, con tutti gli ambienti originali.

Kinderdijk

Passeggiare lungo il corso d’acqua, con lo scroscio del mulino e il fruscio del vento tra l’erba è stato davvero rilassante.

Ho impiegato circa un paio d’ore passeggiando e infine ho fatto ritorno al battello.

Il nome Kinderdijk significa letteralmente: la diga del bambino, perché durante una grande alluvione sembra che un neonato si sia salvato nella sua culla proprio capitando sulle sponde di questa località.
La bellezza di questo luogo ha fatto si che diventasse Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Se vi trovate nei pressi di Rotterdam, città altamente industrializzata e volete fare un salto nel verde per godervi un momento di relax, vi consiglio davvero di visitare questo posto incantevole.

Kinderdijk

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Altri Autori Vari

Gli articoli scritti sotto il nome Altri Autori Vari, sono stati scritti da uno dei tanti bloggers che sono transitati sul nostro Blog, scrivendo magari anche solo un articolo, quindi non hanno una loro sezione dedicata ma hanno comunque collaborato al nostro Blog.

6 Risposte a “Paesi Bassi: Una Passeggiata tra i Mulini”

  1. Ho letto che ami l’Olanda e come darti torto? Anche a me ha affascinato terribilmente sin dalla prima volta in cui ci sono stata.
    In questo luogo non ci sono mai stata e ci farò senza dubbio un pensierino la prossima volta che andrò da quelle parti 🙂

  2. Che luogo fantastico!!! E dire che l’Olanda mi manca tra i miei vari giri, devo assolutamente metterla in cima alla lista dei luoghi da vedere!

I commenti sono chiusi.

Translate »