Magic in the Moonlight

Share

Woody Allen, con quest’ultimo film, Magic in the Moonlight, esplora ancora una volta il dualismo tra l’autenticità e la magia, tra la verità scientifica e l’irrazionalità, tra la ragione e il sentimento.

Siamo negli anni ’20 e Stanley Crawford (interpretato da un bravissimo Colin Firth) è un celebre illusionista che si  compiace di aver sempre riconosciuto e smascherato falsi medium, convinto che non esista al mondo nessuno davvero dotato di poteri soprannaturali.

Magic-in-the-Moonlight-2

Lo scorbutico e arrogante Stanley, spinto da un amico, si reca in Costa Azzurra per conoscere una giovane chiaroveggente, apparentemente dotata di incredibili capacità paranormali che le consentono di colloquiare con l’aldilà e intuire i pensieri delle persone con cui entra in contatto.

Ma nonostante Stanley sia scettico riguardo qualunque cosa di spirituale e consideri le sedute spiritiche vere e proprie millanterie, rimane sempre più colpito dalle capacità della  ragazza a cui riconosce di essere dotata di vera e propria magia.

Molto elegante questo film, interpretato egregiamente dai due protagonisti e reso speciale dall’ambientazione anni ’20 che avevamo già apprezzato nel riuscitissimo “Midnight in Paris”. E’ evidente in Woody Allen l’amore per l’Europa a cui, attraverso i suoi film, offre splendidi tributi e ci mostra il lato più squisito e raffinato con splendide scenografie e location uniche.

Magic-in-the-Moonlight-3

Grande cura  per i dialoghi, mai banali e carichi di quel sarcasmo e sottile ironia che ha sempre caratterizzato la cinematografia di Allen.

Non manca naturalmente l’accompagnamento jazz, molto gradevole e indovinato per tutta la durata del film.

Magic in the Moonlight 4Titolo originale: Magic in the Moonlight
Lingua originale: inglese
Paese di produzione: Stati Uniti d’America
Anno: 2014
Durata: 97 min
Genere: commedia, drammatico, sentimentale
Regia: Woody Allen
Interpreti e personaggi:
Emma Stone: Sophie Baker
Colin Firth: Stanley Crawford
Marcia Gay Harden: Signora Baker
Jacki Weaver: Grace
Hamish Linklater: Brice
Eileen Atkins: Zia Vanessa
Erica Leerhsen: Caroline
Simon McBurney: Howard Burkan

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Altri Autori Vari

Gli articoli scritti sotto il nome Altri Autori Vari, sono stati scritti da uno dei tanti bloggers che sono transitati sul nostro Blog, scrivendo magari anche solo un articolo, quindi non hanno una loro sezione dedicata ma hanno comunque collaborato al nostro Blog.

Translate »