La Magnifica Forma a Ferrara

Share

Dal 6 all’8 aprile 2016 si terrà a Ferrara Fiere, all’interno della manifestazione Restauro, l’edizione speciale della mostra La Magnifica Forma, il laboratorio di ricerca di HOMI (Salone degli Stili di Vita di Fiera Milano) curato dall’architetto Anna Del Gatto, che indaga il rapporto tra il Made in Italy e Patrimonio Artistico italiano, con lo scopo di creare opportunità di sviluppo per le imprese artigianali di qualità e nuovi dialoghi tra i musei e le aziende di accessori di design.

Prima di tornare in Fiera Rho/Milano a settembre a HOMI, La Magnifica Forma farà dunque tappa a Ferrara con il tema “Oggetti Italiani per Musei Italiani” illustrato da una selezione di cento pezzi realizzati ad hoc, in occasione delle precedenti edizioni della mostra al Salone dello Stile di Vita.

La-Magnifica-Forma
La Magnifica Forma a HOMI, Fiera Milano-Rho, Gennaio 2016

I prodotti esposti costituiranno un’inedita e spettacolare vetrina sull’eccellenza del nostro Paese e sulle creazioni di eminenti designer ispirate all’Arte italiana.

In questa occasione, La Magnifica Forma by HOMI punta a raccogliere l’interesse delle istituzioni, in un momento fondamentale per il rilancio dei musei e dell’artigianato artistico tipico dei tanti territori e distretti produttivi del nostro Paese, che con la riforma Franceschini e l’accorpamento del suo Ministero con quello del Turismo, trova nuove opportunità di espressione nei negozi museali, nelle navi da crociera, nella riqualificazione delle strutture ricettive dell’accoglienza.

Con l’obiettivo di offrire spunti per buone pratiche da seguire nel merchandising e della promozione dei musei, La Magnifica Forma by HOMI metterà così a disposizione dei responsabili del patrimonio artistico italiano i risultati della sua preziosa e difficile opera di ricerca, attraverso un’ampia selezione caratterizzata da tante tipologie di oggetti, svariate tecniche realizzative legate alle molteplici tradizioni artigiane del nostro Paese e numerosi materiali lavorati, di prestigio come i metalli preziosi e la ceramica, comuni come il legno o contemporanei come il plexiglas.

La Magnifica Forma

HOMI si conferma un incubatore di qualità e di nuove opportunità di sviluppo per il Made in Italy, contenitore di progetti di alto valore che, come la Magnifica Forma, pongono le basi per creare occasioni concrete di sviluppo per le aziende che investono nel design come driver di progresso e ricerca.

Durante il percorso realizzato con il Salone degli Stili di Vita, edizione dopo edizione, la mostra ha infatti consentito di scoprire nelle tante tradizioni territoriali dell’artigianato italiano di eccellenza, spunti importanti per affermare nuovi stili, senza dimenticare le origini locali delle tecniche e delle qualità produttive.

Vi consiglio, se sarete in zona, di andare a visitare questa mostra (ingresso gratuito) perché certamente molto interessante.

Per maggiori informazioni potete visitare il Sito del Salone del Restauro.

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Signorina Bloggy

Blogger Le mie passioni principali sono viaggiare, leggere libri e guardare film, la cosmesi, le fiere e tanto altro ancora.

Translate »