Joseph Conrad – Cuore di Tenebra

Share

Un viaggio dentro la parte più oscura di ognuno di noi. Così può essere definito questo classico della letteratura inglese scritto da Joseph Conrad:  Cuore di tenebra.

All’inizio di questo romanzo breve, cinque membri dell’equipaggio di un battello fermo in un porto del Tamigi aspettano la marea favorevole per partire, nel mentre il vecchio marinaio Marlow prende la parola e comincia a raccontare di un viaggio fatto precedentemente in Africa. Viaggio simbolico che vuole rappresentare un percorso oscuro, onirico in quel luogo dove non sembra esserci la civiltà e ci si addentra nell’essenza stessa dell’uomo.

La critica di Conrad è al Colonialismo dell’epoca che tutta la società europea sta imponendo all’Africa, a quella darkness che stanno portando dove ancora tutto è vergine e incontaminato, infatti, la vera oscurità, il vero male parte da Londra e a Londra farà ritorno in un viaggio circolare.

cuore di tenebra

Il romanzo non va circoscritto al periodo storico in cui è stato scritto e a cui si riferisce ma presenta caratteri attualissimi: la cultura del progresso che dev’essere portata al di fuori del mondo occidentale in nome di una sorta di “missione”. L’occidente sviluppato si crea una

giustificazione per difendere il proprio operato:  ritroviamo ciò nella retorica di Kurtz (capo della Compagnia che ha base in Africa) quando sostiene che si debba portare cultura, progresso e sviluppo in queste zone depresse. La realtà che si cela dietro a questo ‘sviluppo’ è invece il desiderio di ottenere ricchezza, di imporre potere attraverso lo sfruttamento e la violenza.

Il racconto di Conrad critica la presunzione di onnipotenza della civiltà occidentale, la sua consapevolezza di essere superiore, la volontà di ergersi a divinità nei confronti del più debole e quindi il diritto di sopraffazione.

Kurtz muore nell’orrore e nella tragicità e ciò prova il grande errore che la società occidentale sta compiendo e il vuoto che c’è al di là dello sfruttamento che i vili perpetrano nei confronti dei più fragili.

Quanto di più attuale poteva scrivere Conrad? Nonostante il romanzo sia stato pubblicato più di un secolo fa risulta ancora incredibilmente attuale rispetto alla società in cui stiamo vivendo, segnale che purtroppo ancora non abbiamo imparato dalla storia e dai nostri errori.

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Altri Autori Vari

Gli articoli scritti sotto il nome Altri Autori Vari, sono stati scritti da uno dei tanti bloggers che sono transitati sul nostro Blog, scrivendo magari anche solo un articolo, quindi non hanno una loro sezione dedicata ma hanno comunque collaborato al nostro Blog.

Translate »