Countdown finale per MIDO 2024

Share

Numerose le novità della 52^ edizione: 7 padiglioni, poco più di 1.200 espositori da più di 45 paesi e un ricco programma di eventi e appuntamenti.

Mancano pochi giorni all’inizio di MIDO, il salone dell’eyewear più importante a livello internazionale giunto alla sua 52^ edizione. Ottici, buyer, giornalisti e professionisti del settore provenienti da tutto il mondo si incontreranno a Fieramilano Rho dal 3 al 5 febbraio per conoscere le ultime anticipazioni in fatto di tendenze, business e novità del comparto.

Un’edizione attesa e unica per tutto il settore anche a livello internazionale che, ad oggi, sta superando ogni aspettativa: saranno poco più di 1.200 infatti gli espositori provenienti da tutto il mondo e la fiera occuperà 7 padiglioni di Fieramilano Rho, uno in più rispetto allo scorso anno.

Italia, Germania, Francia, UK, Spagna, USA, Giappone, Hong Kong, Corea del Sud sono solo alcuni degli oltre 45 paesi rappresentati dagli espositori distribuiti nelle 8 aree: Fashion District, tempio dei grandi player; MIDO Tech, la più grande area espositiva internazionale dedicata a macchine, materie prime e componentistica; Lenses dedicato alle lenti oftalmiche; Design, regno dei visionari
e Design Tech, dove il design incontra l’innovazione tecnologica; Academy, incubatore di creatività e novità; Start-up, dedicata alle piccole realtà emergenti e FAiR East, che accoglie gli espositori asiatici che, dopo due anni, tornano finalmente a rappresentare il mondo dell’imprenditoria dell’Est.

Abbiamo una grande responsabilità, che accogliamo con entusiasmo ogni anno, quella di essere un barometro dell’andamento dell’eyewear a livello globale” – commenta il Presidente di MIDO Giovanni Vitaloni. Ogni anno portiamo a Milano buyer, distributori e operatori di alto profilo da tutto il mondo, anche grazie alla preziosa collaborazione con Agenzia ICE.

Visitatori da oltre 130 paesi transitano dai padiglioni di Fieramilano Rho nei tre giorni di fiera dove si chiudono accordi commerciali, si stringono relazioni e si discute di futuro del settore, elementi che contribuiscono in modo significativo e, ci auguriamo, positivamente all’andamento dell’ottica e dell’occhialeria nel corso dell’anno”.

MIDO è anche formazione, incontro e scambio, che si concretizzano con un ricco programma di workshop, seminari e convegni sui più diversi temi, dalla professione dell’ottico alla creatività e le tendenze, dal marketing alla digitalizzazione, dalla sostenibilità all’innovazione.

Novità assoluta di quest’anno i MIDO MIDday Talks: ogni giorno alle 12 il sociologo di Future Concept Lab Francesco Morace discuterà di bellezza, design e passione con ospiti di fama internazionale come l’esperto di bellezza e scrittore Diego Dalla Palma, gli architetti Mara Servetto e Ico Migliore, lo chef e maître chocolatier Ernst Knam. I MID

 

day Talks non si concluderanno con la chiusura della manifestazione ma proseguiranno per tutto il corso del 2024.

Altra novità la sezione Market Insight: oltre alle tendenze con la giornalista Alessandra Albarello e il VP Global Sales & Marketing Pantone Francesco Tomasello di sabato 3 febbraio alle 14, sarà presentata la ricerca “I driver di acquisto per gli occhiali da sole e da vista e il ruolo del made in: Italia, Francia, Spagna, Germania, UK, USA e Cina” di Yoodata. L’appuntamento è per domenica 4
febbraio alle 11.

Da non dimenticare anche il ciclo di incontri HOW TO?, pensati per le attività più pratiche e quotidiane dei centri ottici, che torna anche quest’anno con nuovi argomenti: si parlerà di comunicazione e marketing digitale con Silvia Butta Calice, Founder&CEO di Orbita Milano, di fashion e tendenze con il giornalista e saggista di moda Antonio Mancinelli e di storytelling con lo scrittore Paolo Ferrarini.

Tra gli altri appuntamenti in calendario, la presentazione sabato 3 febbraio alle 10.30 dei primi risultati del programma a sostegno della leadership femminile nell’industria dell’occhialeria Empowering Optical Women Leadership, realizzato con ANFAO e Fondazione
Bellisario, mentre domenica 4 alle 14 sarà la volta del lancio del programma di certificazione di prodotto CSE – Certified Sustainable Eyewear, realizzato da ANFAO in collaborazione con Certottica e volto a incentivare tutto il comparto verso una transizione sostenibile.

Tutti gli appuntamenti si svolgeranno nell’area OTTICLUB, da quest’anno collocata nel Padiglione 1. Il programma completo sarà a breve disponibile sul sito ufficiale www.mido.com.

Il coinvolgimento degli espositori e dei visitatori di MIDO passa anche attraverso i suoi premi, che saranno consegnati domenica 4 febbraio alle ore 15 all’OTTICLUB: BeStore Design e Innovation, i 6 riconoscimenti alle altrettante categorie del Certified Sustainable Eyewear (CSE) Award sulla sostenibilità nella produzione di occhiali, montature e astucci e il premio Stand Up For Green allo
stand col minor impatto ambientale.

Accanto alla fiera in presenza, MIDO è anche online con la Digital Edition (già fruibile dagli espositori, sarà aperta ai visitatori dal 25 gennaio), oltre a essere su tutte le principali piattaforme social. Sul sito sono inoltre disponibili aree riservate dedicate a visitatori, espositori, stampa e comunicatori digitali.

MIDO si svolge a Fieramilano Rho, in Strada Statale del Sempione 28, da sabato 3 a lunedì 5 febbraio con i seguenti orari: sabato e domenica 9-19 e lunedì 9-18.

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Signorina Bloggy

Blogger Le mie passioni principali sono viaggiare, leggere libri e guardare film, la cosmesi, le fiere e tanto altro ancora.

Translate »