Il Sacro del Ticino – Itinerari d’Arte e Architettura

Share

Il libro di cui vi parlerò oggi è  “Il Sacro del Ticino – Itinerari d’arte e architettura“, a cura di Salvatore Maria Fares e Stefano Zuffi, con testi di Martina Degl’Innocenti e Micaela Mander.

Questo libro è un vero e proprio viaggio alla scoperta dei tesori religiosi, artistici e architettonici, del Canton Ticino.

Nello scenario di spettacolari paesaggi lacustri e montani, il Canton Ticino ha saputo creare e mantenere una forte identità culturale intorno all’architettura sacra, che connota in modo inconfondibile il territorio, con una straordinaria densità e una grande varietà di soluzioni.Lungo un arco di 1500 anni si va dall’antichissimo battistero paleocristiano di Riva San Vitale agli edifici sacri contemporanei, passando per la stagione romanica dei maestri comacini e campionesi, per le raffinate presenze rinascimentali, per i sontuosi complessi barocchi di stucchi e affreschi.

Molti sono inoltre i capolavori d’arte presenti nelle chiese ticinesi: sculture, dipinti, cicli pittorici, alcuni dei quali davvero eccezionali per rarità e bellezza. Questo volume raccoglie, illustra e documenta il patrimonio architettonico e artistico ticinese, presentando tutti i principali edifici sacri del Cantone, organizzati lungo itinerari territoriali che ne facilitano la visita.Stefano Zuffi, storico dell’arte milanese, si occupa di divulgazione del patrimonio artistico e culturale, attraverso la pubblicazione di libri (oltre 60 volumi presso vari editori), la partecipazione a programmi radiofonici e televisivi, e la collaborazione alla realizzazione di mostre.

Salvatore Maria Fares, ha studiato all’Università di Firenze (Materie letterarie e storiche). Voce fra le più note della Radiotelevisione Svizzera di Lingua Italiana, ha prodotto e firmato programmi di cultura, di costume, di socio politica e incontri con importanti personalità svizzere e internazionali; insieme a Stefano Zuffi ha curato oltre trecento trasmissioni di “Riguardiamoli”, programma di Storia dell’Arte e monografie dei Maestri.

È autore di libri di narrativa, poesia e saggistica. Per la sua attività gli sono stati assegnati diversi premi e riconoscimenti.Questo testo mi ha particolarmente appassionata, un po’ perché amo il Canton Ticino e ho avuto modo, nel corso degli anni, di visitare quasi tutti i luoghi di cui si parla nel libro, ma specialmente perché ho potuto approfondire la conoscenza di quei luoghi, scoprendo più nozioni su diversi capolavori, quasi nascosti, della zona.

Se siete interessati all’acquisto de Il sacro del Ticino, vi lascio qui il link di Amazon dove potete trovarlo. Naturalmente è disponible anche nelle migliori librerie sia fisiche che online, o direttamente dal sito dell’editore.

Il Sacro del Ticino – Itinerari d’arte e architettura
a cura di Salvatore Maria Fares e Stefano Zuffi, con testi di Martina Degl’Innocenti e Micaela Mander.
Skira Editore
2018, 19,5 x 25 cm, 208 pagine
270 colori, brossura
ISBN 978-88-572-2573-9
€ 34,00

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Signorina Bloggy

Blogger Le mie passioni principali sono viaggiare, leggere libri e guardare film, la cosmesi, le fiere e tanto altro ancora.

Translate »