Adaline – L’eterna giovinezza

Share

Adaline Bowman è nata nel 1908 ed è la protagonista di una moderna favola dei nostri giorni. Com’è possibile?  Un incidente d’auto l’ha resa immortale (curioso connubio tra un tuffo in acqua gelida e un fulmine che ha bloccato il suo naturale processo di invecchiamento) così vive per quasi settantanni come un’eterna ventinovenne (interpretata dalla splendida Blake Lively) e assiste all’avvicendarsi delle diverse epoche del ventesimo secolo, passandone attraverso senza che una sola ruga o capello bianco modifichi il suo aspetto.

adaline 2

Le persone intorno a lei vanno incontro al normale avanzare dell’età, compresa l’unica figlia che al momento dell’incidente aveva solamente 5 anni e che crescendo e poi invecchiando assumerà l’aspetto di una nonna al suo confronto (anche se per Adaline sarà sempre la sua bambina).

L’eterna giovinezza anziché essere una fortuna in realtà è una vera condanna perchè costringe Adaline a fuggire e cambiare identità ogni dieci anni per sottrarsi all’inevitabile caccia da parte di coloro che ne farebbero un raro e curioso esemplare  da studiare in laboratorio.

Anche i legami ne risentono perchè rivelare questo incredibile segreto equivarrebbe a mettersi in pericolo. L’unica possibilità è dunque vivere da sola ed evitare ogni relazione di amore o amicizia, triste destino per una donna che ha il dono di essere immortale.

adaline 3

“Non senti la mancanza di qualcuno da amare?” le chiede la figlia a cui  Adaline risponde “Non è la stessa cosa quando non si può invecchiare insieme”.  Quindi fino a quando lei sarà “vittima” di questo sortilegio non potrà abbandonarsi all’amore.

Solo l’incontro con l’affascinante Ellis Jones, modificherà il corso degli eventi facendo sentire Adeline pronta ad affrontare le conseguenze del suo segreto.

Per un’incredibile coincidenza (grande forzatura nel film) si scopre che anche padre di Ellis (interpretato da Harrison Ford) è stato innamorato di lei ai tempi della sua giovinezza (fine anni 60) ma ne dovette subire il repentino abbandono alla vigilia del loro fidanzamento senza aver mai potuto scoprire la verità.

Adeline

Anche Ellis sta per subire lo stesso destino, ma quando Adeline è ormai lontana da lui, ha un ripensamento e mentre fa ritorno rimane vittima  di un altro incidente che le fa riacquistare la sua normalità.

Un anno dopo, ormai compagna felice di Ellis, troverà infatti un capello bianco guardandosi allo specchio, segno che anche su di lei si sta nuovamente  manifestando il normale trascorrere del tempo.

  •  Titolo: Adeline – L’eterna giovinezza
  • Genere: drammatico
  • Anno: 2015
  • Regia: Lee Toland Krieger
  • Interpreti: Blake Lively, Harrison Ford, Ellen Burstyn

locandina_adaline

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Altri Autori Vari

Gli articoli scritti sotto il nome Altri Autori Vari, sono stati scritti da uno dei tanti bloggers che sono transitati sul nostro Blog, scrivendo magari anche solo un articolo, quindi non hanno una loro sezione dedicata ma hanno comunque collaborato al nostro Blog.

Translate »