Aceto di Vino Bianco o di Mele

Share

Strano come argomento da trattare ma sicuramente molto interessante; gli innumerevoli utilizzi dell’aceto lo rendono un prodotto che in casa non può proprio mancare!

Una bottiglia da 1 litro di aceto si aggira intorno al prezzo di 1 euro/1 euro e mezzo.

Economico e versatile potrete utilizzarlo per la vostra bellezza e per quella della vostra casa, andiamo subito ad analizzare gli utilizzi e le modalità.

Capelli:

Preparate una bottiglia d’acqua vuota inserendo 2 cucchiai di aceto di vino bianco o di mele, 2 gocce di olio essenziale puro di limone (oppure rosmarino, salvia, tea tree, arancio) e poi riempite il resto della bottiglia con acqua fresca, agitate e portatela con voi in doccia. Lavate i capelli come di consueto e prima di uscire dalla doccia fate un ultimo risciacquo con l’acqua della bottiglia. L’acqua fresca e l’aceto aiuteranno a chiudere le doppie punte e a rendere i vostri capelli lucidissimi!

Pulizia della Casa:

  • Mettendo dell’aceto diluito con l’acqua (una parte di acqua e una parte di aceto) in uno spruzzino potrete usarlo per disinfettare il frigorifero, il forno e per pulire il lavandino in quanto l’acido acetico è un potente anticalcare, potrete spruzzarlo sul piatto della doccia e su tutti quei punti a contatto con l’acqua sui quali si deposita il calcare.
  • Per detergere le tazze macchiate di teina, strofinandole con aceto puro e una manciata di bicarbonato.
  • Come ammorbidente basterà metterne un misurino nell’apposito spazio dedicato all’ammorbidente e aiuterà sia i tessuti a rimanere morbidi, sia la lavatrice a liberarsi dalle incrostazioni e dai residui di detersivo e inoltre tenderà a portare via tutti i cattivi odori.
  • Se la vostra lavatrice risulta incrostata di calcare mettete un paio di litri di aceto puro nella vaschetta del lavaggio e avviate un ciclo a 90°, aiuterà a scrostarla e a tenerla igienizzata.
  • Sui pavimenti e sul box doccia per disinfettare o per rimuovere eventuali muffe leggere da umidità.

Cucina:

  • L’aceto sarà un buon alleato nell’eliminazione degli odori, sia dalle mani dopo aver maneggiato qualcosa dalla profumazione molto spiacata: pesce, cipolle, crostacei, formaggi stagionati; sia dagli elettrodomestici come lavastoviglie e forni (microonde e forno tradizionale).
  • Potrete utilizzarlo per mantenere vivido il colore delle vostre verdure bollite aggiungendo all’acqua un cucchiaino da the di aceto bianco.
  • Aggiungendo un cucchiaino di aceto all’acqua di cottura delle vostre uova in camicia otterrete un risultato migliore, meno “sfilacciato”.
  • Per rimuovere il calcare che vi opacizza bicchieri e terrine di vetro, basterà riempirli d’aceto ed attendere che il calcare si dissolva, oppure avvolgerli in canovacci imbevuti di aceto e attendere.

aceto di mele

Come vedete a volte abbiamo dei validissimi alleati naturali senza avvalerci di prodotti che costano molto ed inquinano sicuramente più dell’aceto bianco!

Provate e fateci sapere come vi trovate!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Altri Autori Vari

Gli articoli scritti sotto il nome Altri Autori Vari, sono stati scritti da uno dei tanti bloggers che sono transitati sul nostro Blog, scrivendo magari anche solo un articolo, quindi non hanno una loro sezione dedicata ma hanno comunque collaborato al nostro Blog.

Translate »