La manifestazione è anche piattaforma di confronto e approfondimento con i protagonisti del comparto, istituzionali e privati, dal Governo alle Regioni, dagli organismi europei alle associazioni e federazioni di categoria e rappresentanza, alle imprese e aziende di produzione e distribuzione, enti di certificazione. Il Salone del biologico e del naturale di Bologna rappresenta un settore economico in costante crescita, espressione del cambiamento culturale di uno stile di vita sempre più responsabile nei confronti della persona e dell’ambiente, di un consumatore consapevole e orientato a scegliere per sé e per la propria famiglia prodotti di qualità e soluzioni a tutela del benessere.
SANA si sviluppa su una superficie netta di 22.000 mq (+13% rispetto al 2016) con 920 aziende presenti (+10%) e una più forte presenza dei buyer internazionali in arrivo da 30 Paesi (+11%).
Una crescita che si riflette sul nuovo layout della manifestazione, più ampio e funzionale: salgono infatti a tre (25, 26 e 32) i padiglioni dedicati al settore dell’Alimentazione biologica, che ospitano aziende produttrici di alimenti biologici, freschi e confezionati, materie prime, aziende di packaging ed enti di certificazione, offrendo il meglio della produzione nazionale e internazionale del settore.
I padiglioni 21 e 22 sono quelli riservati al sempre più ricco settore della Cura del corpo naturale e bio, dove gli operatori possono incontrare la proposta più completa di integratori alimentari,cosmetici biologici e naturali, trattamenti per i corpo e piante officinali. (da risistemare “in italiano”) Novità del 2017, la riorganizzazione dell’area Green Lifestyle. Con la sua ampliata selezione merceologica ospitata al padiglione 16, il terzo settore di SANA si compone di sei sotto-‐categorie:
Home&Office con soluzioni green per la casa e l’ambiente di lavoro; Mom&Kids con prodotti ecologici e naturali per la crescita, il gioco e la cura di neonati, bambini e mamme; Clothing&Textiles con abiti, calzature e accessori eco-‐friendly; Pet&Garden con prodotti e servizi naturali ed ecocompatibili per la cura di animali domestici, giardini e terrazzi; Hobby&Sport con soluzioni per il tempo libero, lo sport e i passatempo in chiave green e Travel&Wellness con offerte di viaggio, soggiorno e trattamenti per il benessere psicofisico e la remise en forme all’insegna della naturalità e dell’attenzione all’ambiente.
L’inaugurazione del Salone è prevista venerdì 8 settembre alle ore 10.30 al Centro Servizi alla presenza del Vice Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali, Andrea Olivero, di Gianpiero Calzolari, Presidente di BolognaFiere, e delle autorità locali.
SANA si sviluppa in diverse aree tematiche e in altrettante iniziative: SANA Academy, SANA Novità, SANA Shop, SANA City, SANA Day e il VeganFest.
Completano il programma della manifestazione: le proposte di SANA Shop (padiglione 16) dove i visitatori possono acquistare direttamente cibi bio, cosmetici naturali e biologici, integratori e tanti altri prodotti naturali; i 10 giorni di appuntamenti green di SANA City, dall’8 al 17 settembre, organizzati in collaborazione con Eco-‐Bio Confesercenti; le iniziative di SANA DAY, sabato 9 settembre, promosse in collaborazione con Confcommercio-‐Ascom Bologna; e il VeganFest, il principale evento italiano dedicato al mondo vegan, organizzato insieme a VEGANOK.