Paula Hawkins – Dentro l’Acqua

Share

Questo mese vorrei parlarvi di un libro pubblicato da poco tempo, scritto dall’autrice del bestseller “La Ragazza del Treno” Paula Hawkin: “Dentro l’Acqua“.

Quando il corpo di sua sorella Nel viene trovato in fondo al fiume di Beckford, nel nord dell’Inghilterra, Julia Abbott è costretta a fare ciò che non avrebbe mai voluto: mettere di nuovo piede nella soffocante cittadina della loro adolescenza, un luogo da cui i suoi ricordi, spezzati, confusi, a volte ambigui, l’hanno sempre tenuta lontana.

Adesso che Nel è morta, è il momento di tornare.

Di tutte le cose che Julia sa, o pensa di sapere, di sua sorella, ce n’è solo una di cui è certa davvero: Nel non si sarebbe mai buttata. Era ossessionata da quel fiume, e da tutte le donne che, negli anni, vi hanno trovato la fine – donne “scomode”, difficili, come lei -, ma mai e poi mai le avrebbe seguite.

Allora qual è il segreto che l’ha trascinata con sé dentro l’acqua?

E perché Julia, adesso, ha così tanta paura di essere lì, nei luoghi del suo passato?

La verità, sfuggente come l’acqua, è difficile da scoprire a Beckford: è sepolta sul fondo del fiume, negli sguardi bassi dei suoi abitanti, nelle loro vite intrecciate in cui nulla è come sembra.

Paula Hawkins, nata a Harare, in Zimbabwe, figlia di un professore di economia e giornalista finanziario. Si trasferisce a Londra all’età di 17 anni.

Ha studiato filosofia, politica ed economia presso l’Università di Oxford, successivamente ha lavorato come giornalista per il Times.

Ha inoltre lavorato per un certo numero di pubblicazioni come freelance e ha scritto un libro di consulenza finanziaria per donne, intitolato The Money Goddess.

Attorno al 2009 ha iniziato a scrivere romanzi rosa sotto lo pseudonimo di Amy Silver. In totale ha scritto quattro romanzi, tra cui “Tutta Colpa del Tacco” e “Il bello delle Amiche”.

Nel 2015 pubblica il bestseller internazionale “La Ragazza del Treno”, il “thriller dei record” che ha venduto più di 18 milioni di copie nel mondo in meno di due anni, e solo in Italia è arrivato a un milione, senza mai lasciare le classifiche.

Che dire di questo suo nuovo romanzo? Premetto che non avevo fatto salti di gioia nel leggere “La Ragazza del Treno”, la sua protagonista proprio non mi era piaciuta per nulla ma questo nuovo thriller, a mio avviso, è di una noia mortale. Trovo che sia stata un’idea piuttosto infelice quella di cercare di ripetere lo stile di narrazione del precedente suo libro, la trama è ingarbugliata e di una lentezza assolutamente inadatta per un qualsiasi libro, specialmente se si ha la volontà di scrivere un thriller. Posso suggerirvi, se volete leggerlo, di prenderlo in prestito in biblioteca ed evitare di spendere soldi per un libro davvero molto mediocre. Bocciato su tutti i fronti.

“Dentro l’Acqua” è edito da Piemme e disponibile sia in versione cartacea (372 pagine) rilegata, al prezzo di € 19,50 che in versione digitale al prezzo di € 12,99.

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Signorina Bloggy

Blogger Le mie passioni principali sono viaggiare, leggere libri e guardare film, la cosmesi, le fiere e tanto altro ancora.

Translate »