Dal Castello di Maintenon alla Maison Picassiette

Share

Essendo io una grande amante della Loira e dei suo castelli, da questo articolo, vi proporrò alcuni itinerari per visitare questa splendida regione, il primo itinerario, di cui vi indicherò le cose più salienti delle varie tappe.

Lontani dalle solite tappe questo itinerario vi porta dalla Beauce al Perche, alla scoperta dei felini, di una cattedrale…o di Proust!

La prima tappa e luogo di partenza del nostro itinerario è Anet.

anet-2

Cani che tormentano un cervo, come nel bel mezzo di una partita di caccia? Siete proprio sulle terre di Diana di Poitiers, che aveva la passione per la caccia. I più grandi architetti dell’epoca si sono impegnati nella realizzazione del castello d’Anet. Un castello che testimonia ancora oggi il suo antico splendore, nonostante le distruzioni della Rivoluzione.

Dreux
Arroccata su una collina che domina la città, la cappella reale in stile neo-gotico accoglie dopo Luigi-Filippo le tombe degli Orléans.

cattedrale

Varcatene le porte per ammirare le vetrate e le statue dei monumenti sepolcrali, finemente cesellate.

Se il suo patrimonio artistico merita una sosta, Dreux vale una deviazione anche per la sua atmosfera: in dicembre, la festa dei Flambarts scatena un caloroso entusiasmo, con la parata carnevalesca e i coloratissimi spettacoli di strada!

Maintenon
Aiuole disegnate da Lenôtre, acquedotto del XVII secolo, golf che si dipana nel parco costituiscono l’ambientazione di questo antico castello feudale, modificato nel XVII secolo. Un gioiello creato per la futura amante di Luigi XIV, più conosciuta con il nome di Madame de Maintenon. Attraversando il parco, le arcate del ponte-acquedotto rievocano il monumentale progetto di un’opera che doveva incanalare le acque dell’Eure verso Marly e il castello di Versailles.

articolo-3

Pierres
Colori, profumi e sapori si mescolano nel giardino di Bois Richeux. Una preziosa eredità botanica costituita da erbari semplici, piante aromatiche e antiche. Un modo per riallacciarsi alle atmosfere medievali…

articolo-2

Auneau
Che miagolino o ruggiscano, i felini d’Auneau si muovono nel loro ambiente naturale. Potrete osservare specie molto rare dagli osservatori collocati lungo uno splendido itinerario, nel cuore del parco del castello.

articolo

Chartres
Capolavoro inserito dall’UNESCO nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità, la cattedrale è un gioiello del XII e XIII secolo che i due campanili annunciano già da lontano, nella campagna della Beauce.

Il Centro Internazionale della Vetrata contribuisce a far conoscere l’arte delle vetrate, attraverso stages ed esposizioni… In una rotonda per locomotive del 1905, il Conservatorio dell’Agricoltura il più grande museo francese dedicato all’agricoltura, presenta oltre 100 eccezionali macchine agricole, mostre temporanee interattive, e uno spazio multimediale.

Sono occorsi 33 anni a Raymond Isidore per decorare e rivestire la sua casa, la Maison Picassiette, di un mosaico colorato, mobili compresi!

Senza-titolo-1

Un risultato pieno di poesia, che ha fatto sì che la Maison Picassiette sia stata dichiarata Monumento Storico.

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Delta X

Mi piace scrivere praticamente da quando ero bambina, ho tanti interessi che però non includono i Social, al virtuale preferisco il reale.

Translate »