Un Giorno Devi Andare

Share

Augusta vuole fuggire dal dolore: una figlio perso, un marito andato via. La sua nuova vita è in Brasile accanto a Suor Franca, missionaria tra gli indios sulle sponde del Rio Negro.

Questo viaggio non è però legato alla vocazione ma è una ricerca di se stessa e ben presto nel  mondo di Suor Franca, impegnata nell’evangelizzazione, non si riconosce.

Parte quindi da sola, alla scoperta delle favelas di Manaus in cui verrà amorevolmente accolta e in cui sperimenterà una vita semplice e disagiata ma anche spontanea e libera in una comunità destinata a scomparire per l’avanzare del progresso e della speculazione edilizia.

un_giorno_devi_andare5

Augusta convive con la povertà, la mancanza di lavoro, la sporcizia e il degrado delle favelas ma finalmente ritrova la serenità e il sorriso.

Quando però una delle ragazze con cui convive si vede sottrarre il figlio miseramente venduto a loschi trafficanti, Augusta scappa nuovamente per rifugiarsi in un’isola in cui vive un’esperienza di completa solitudine in una natura bellissima e incontaminata.

un_giorno_devi_andare2

Questo è il secondo film che vedo del regista Giorgio Diritti e ne sono affascinata. Mi convince il suo stile, la narrazione di storie semplice e toccanti.

Il suo primo lungometraggio “Il vento fa il suo giro”  (2005) è ambientato in una chiusa comunità montana e occitana del Piemonte, distribuito in pochissime copie, è  riuscito a far breccia sul pubblico grazie al passaparola ed è diventato un caso cinematografico.

un_giorno_devi_andareTitolo: Un  giorno devi andare

Anno: 2013

Durata: 110 min

Regista: Giorgio Diritti

Personaggi principali e interpreti:

Augusta: Jasmine Trinca
Suor Franca: Pia Egleberth
Anna: Anne Alvaro

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Altri Autori Vari

Gli articoli scritti sotto il nome Altri Autori Vari, sono stati scritti da uno dei tanti bloggers che sono transitati sul nostro Blog, scrivendo magari anche solo un articolo, quindi non hanno una loro sezione dedicata ma hanno comunque collaborato al nostro Blog.

Translate »