In un Mondo Migliore

Share

In un modo migliore” è un film danese che vinse l’Oscar come miglior film straniero nel 2011 e in cui si intrecciano le storie di due adolescenti e delle rispettive famiglie.

Christian, dopo aver perso la madre per una grave malattia, torna a vivere in Danimarca con il padre per il quale prova un forte risentimento poiché lo considera colpevole di aver indotto la mamma a desiderare la morte invece di provare a combattere.

Nella nuova scuola conosce Elias, un ragazzino introverso e timido, preso di mira dai bulli che non perdono occasione per denigrarlo e farlo oggetto di scherno.

Per Christian è una situazione inaccettabile e ben presto farà capire al capo banda quali sono le regole del rispetto reciproco (anche ricorrendo a un coltello prontamente nascosto per evitare l’espulsione dalla scuola).

in-un-mondo-migliore-08

Il tema della violenza è centrale in questo film. Violenza che viene considerata stupida e perdente  dai genitori ma a cui si fa ricorso come unica via per contrastare le brutture e l’ingiustizia.

Ecco che uno dei ragazzini protagonisti deve rispondere alla violenza con la violenza per farsi rispettare e non si convince del potere della parola e della persuasione come il padre vorrebbe fargli credere. “Se vuoi farti rispettare devi mostrare un coltello“, “Se ti schiaffeggiano devi dargli una lezione esemplare“.

Per il papà di Elias, Anton, non si deve cedere all’aggressività. Lui è un medico abituato a lavorare in condizioni estreme su pazienti feriti a morte dalle atrocità della guerra e delle barbarie più insensate, ma insegna ai propri figli a non mettersi allo stesso livello e a non alimentare il desiderio di vendetta.

in-un-mondo-migliore-04

Le vicende dei ragazzi danno quindi modo alla regista, la brava Susanne Bier, di presentare le figure dei genitori con le loro debolezze, i problemi di coppia, le incomprensioni con i figli.

Il finale è all’insegna del buonismo, stonando un po’ con il tono drammatico dell’intera pellicola ma nonostante alcune scene non incisive, è sicuramente da vedere.

Titolo originale: Hævnenin un mondo migliore
Paese di produzione: Danimarca, Svezia
Anno: 2010
Durata: 119
Genere: drammatico
Regia: Susanne Bier

Interpreti e personaggi:
Mikael Persbrandt: Anton
Trine Dyrholm: Marianne
Ulrich Thomsen: Claus
William Jøhnk Nielsen: Christian
Markus Rygaard: Elias

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Altri Autori Vari

Gli articoli scritti sotto il nome Altri Autori Vari, sono stati scritti da uno dei tanti bloggers che sono transitati sul nostro Blog, scrivendo magari anche solo un articolo, quindi non hanno una loro sezione dedicata ma hanno comunque collaborato al nostro Blog.

Translate »