Stoccolma

Share

La città di Stoccolma, capitale della Svezia, è stata fondata nel XIII secolo su un sistema di isole collegate con ponti alla terraferma. Ciò che colpisce è la stretta relazione del centro abitato con la natura e con l’acqua: solo un terzo della sua superficie è coperto da asfalto.

L’evoluzione urbanistica di Stoccolma ha saputo ben conciliare le esigenze produttive e amministrative di una capitale vivace e attiva con il bisogno di tranquillità e di spazi verdi della popolazione. Grande attenzione è stata dedicata agli spazi sociali, agli eventi culturali e ricreativi.

Gamla Stan è l’antico centro storico. Qui si trovano il Palazzo Reale con vari musei, la Cattedrale (Storkyrkan) e il Museo Nobel, oltre a chiese, vicolo medievali, archi, scalinate, negozietti, piccoli ristoranti e caffè.

Stoccolma Galma Stan
Stoccolma Galma Stan


Tra i musei, il più importante è il Nationalmuseum, ospitato in un bellissimo palazzo del XIX secolo dove si possono ammirare collezioni d’arte europea di varie epoche.

Il Parco Kungliga Djurgarden si trova a dieci minuti dal centro, su una grande isola verde, ed è una meta importante perché, oltre a essere il parco più vasto della città, ospita vari punti di attrazione. Qui si trovano infatti il Museo all’aperto Skansen e il Vasamuseet, numerosi musei d’arte e parchi di divertimento per i bambini (compresa la casa di Pippi Calzelunghe).

Parco Kungliga Djurgarden
Parco Kungliga Djurgarden

Sodermalm invece era la zona più polare della città, oggi è un quartiere bohèmien che ospita attività artistiche e una vivace cita sociale.

Verso est si estende il vasto arcipelago di Stoccolma, che comprende oltre 24.000 isole, isolotti e scogli. Molte delle isole si possono raggiungere con i caratteristici battelli bianchi, alcuni dei quali risalenti al XIX secolo. Tra le isole sono da notare Sandhamn, regno dei velisti, Vaxholm, con la bella cittadina formata da casette di legno dai colori pastello, e Grinda, splendida riserva naturale dedicata agli sport.

Vaxholm
Vaxholm

Nei pressi della capitale si trova l’antico insediamento vichingo di Birka, sull’isola di Bjorko, un tempo importante crocevia e principale mercato della regione. Birka è stato dichiarato Patrimonio dell’umanità UNESCO.

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Signorina Bloggy

Blogger Le mie passioni principali sono viaggiare, leggere libri e guardare film, la cosmesi, le fiere e tanto altro ancora.

Translate »