Romantische Strasse

Share

La Romantische Strasse è indubbiamente l’itinerario turistico più popolare della Germania, collega le Alpi al fiume Meno lungo il confine della Baviera, circa 350 chilometri di strade di campagna permettono di ammirare i meravigliosi e storici borghi medievali della zona.

L’itinerario della Romantische Strasse inizia a Füssen, una cittadina con un centro storico di grande fascino, caratterizzata da un reticolo di vie tortuose, dominata dalla imponente fortezza di Hohes Schloss (castello alto), edificata nel 1291 dove prima esisteva un insediamento romano.

A pochi chilometri di distanza si trova la cittadina Schwangau, ai piedi del Parco nazionale Ammergebirge, famosa per i castelli fatti costruire in stile tardo gotico alla fine del 1800, dal re Luigi II di Baviera. Il più bello è quello di Neuschwanstein, fra i più visitati in Europa. Ricco di finestre, pinnacoli e torri, alte anche 80 m, si estende per 6000 m2. La posizione del castello è molto scenografica: ai piedi di una montagna, poco distante da un lago, sul ciglio di una gola vertiginosa e in vista di un altro castello, immerso nella foresta.

Castello di Neuschwanstein
Castello di Neuschwanstein

Il re era un appassionato delle musiche di Wagner e quasi tutte le sale sono decorate con motivi delle opere wagneriane. Ha ispirato i castelli delle favole della Walt Disney, che lo prese a modello per alcuni tra i suoi più celebri film d’animazione: Biancaneve e i sette naniCenerentolaLa bella addormentata nel bosco. Risalendo verso il nord della regione si attraversa la zona di Pfaffenwinkel (angolo dei preti) caratterizzata da importanti monasteri, per arrivare a Schongau.

schongau
Veduta di Schongau

Schongau, arroccata su una collina, circondata da mura medievali, è stata luogo di incontro dei commerci, soprattutto con Venezia. Ad Altenstadt, come si chiama l’antico insediamento di Schongau, si può ammirare la basilica romana più antica della Germania meridionale. Ogni anno, nel mese di agosto, in questa cittadina si svolgono un festival e un mercato storico.

Dopo 27 km lungo quella che fu la via Claudia si incontra Landsberg am Lech, sul ripido pendio del fiume Lech, fondata più di 850 anni fa. Nel centro storico si trovano la Schmalzturm (la torre muraria del XIII secolo), l’ampia piazza del mercato e il municipio riccamente decorato di stucchi.

Continuando a risalire verso nord, si arriva alla città di Augsburg (Augusta).

Veduta di Augsburg
Veduta di Augsburg

Ad Augsburg, fondata dall’imperatore Augusto nel 15 a.C., abitarono i Fugger, ricchissima famiglia di mercanti e banchieri che utilizzarono la loro immensa fortuna per rendere bella la città e i villaggi dove svolgevano le loro attività. Nel centro storico si trovano il municipio con la torre Perlach, il Duomo e splendide case rinascimentali e barocche. Nella piazza del Municipio si svolge ogni anno il tradizionale “Mercatino di Natale”.

Sempre ad Augsburg si trova il quartiere Fuggerei, primo esempio di edilizia sociale nella storia tedesca, un’autentica curiosità. Si tratta di una specie di città nella città che i tre fratelli Fugger fecero costruire attorno al 1520 per accogliervi cittadini bisognosi. Questi però venivano accettati a patto che fossero originari di Augsburg, sposati e cattolici. Diverse case del complesso sono state ristrutturate e ancora oggi ospitano cittadini bisognosi, a cui viene chiesto un affitto simbolico di 50 centesimi di euro al mese, equivalenti al valore di un fiorino imperiale di allora.

Da Ausgburg riprendendo la Strada Romantica verso nord, dopo 70 km si raggiunge Nördlingen im Ries. È un’antica città imperiale, ricca di vicoletti e piccole piazze, circondata da 2,5 km di mura fortificate con 11 imponenti torri e 5 porte. Simbolo di Nördlingen è l’artistico campanile Daniel.

Dopo 30 km di percorso si raggiunge un’altra cittadina murata Dinkelsbuhl, uno dei borghi più pittoreschi di questo percorso. Dentro le sue mura, lunghe più di 3 km, fortificate da 18 torri, le belle case patrizie come la casa Hezel (Hezelhof) e la Deutsches Haus (casa tedesca) restano a testimonianza di quando (nei secoli XV e XVI) abili artigiani e un florido commercio resero prospera questa cittadina.

Dinkelsbuhl
Dinkelsbuhl

Percorrendo altri 42 km si arriva a Rothenburg ob der Tauber un’affascinante cittadina medievale cinta da 3 km di mura, del XIV-XV, sovrastate da lunghi cammini di ronda che collegano le numerose torri e i possenti bastioni. Nel centro storico, caratterizzato da stretti vicoli, case a graticcio, facciate dai vivaci colori e torri di guardia si trova Marktplatz (piazza del mercato), con il Rathaus (municipio), centro della vita cittadina.

Rothenburg ob der Tauber
Rothenburg ob der Tauber

La chiesa di San Giacomo del XV secolo è a testimonianza della ricchezza della città e della religiosità medievale. Dal XIII secolo importante meta di pellegrinaggio, ospita l’altare di legno del Sacro Sangue di Tilman Riemenschneider. Tappa d’obbligo a Rothenburg ob der Tauber è il “Paese di Natale”, una cittadina-negozio dove per tutto l’anno, grazie alle decorazioni, alle casette coperte di finta neve, agli oggetti esposti, al gigantesco albero addobbato con più di 80 mila luci sfavillanti, si respira un’aria natalizia.

Rothenburg ob der Tauber - "Il Paese di Natale"
Rothenburg ob der Tauber – “Il Paese di Natale”

Proseguendo per la strada panoramica si arriva a Würzburg, punto di arrivo dell’itinerario turistico della Strada Romantica, stupenda città barocca adagiata in una valle coperta da vigneti.

Veduta di Würzburg
Veduta di Würzburg

Il fiume Meno separa la città vecchia e le sue molte chiese dall’imponente fortezza di Marienberg, per cinque secoli la residenza dei principi-vescovi. Nel centro storico si trova la Residenz, il maestoso palazzo barocco affrescato dal Tiepolo, dichiarato dall’Unesco Patrimonio culturale dell’umanità. Sono da visitare anche lo sfarzoso edificio barocco di Balthasar Neumunster, la cappella Marienkapelle e la piazza del mercato Marktplatz.

In estate questo itinerario della Romantische Strasse è percorso da tantissimi turisti, pertanto vi consiglio di prenotare per tempo, prima di partire, gli alberghi o i B&B nelle città dove pensate di fermarvi per il pernottamento.

Romantische-Strasse-Map

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Signorina Bloggy

Blogger Le mie passioni principali sono viaggiare, leggere libri e guardare film, la cosmesi, le fiere e tanto altro ancora.

Translate »