Praga

Share

Città europea per eccellenza, Praga è una dell principali mete turistiche del nostro continente grazie alla particolare atmosfera che le deriva dall’aver ospitato culture diversissime (slava, austriaca, tedesca, ebraica, etc..).

Ricchissima di monumenti che testimoniano varie epoche storiche, questa città ha un fascino particolare che si percepisce percorrendo le vie bordate di edifici gotici e barocchi, miracolosamente scampati alla distruzione delle Seconda Guerra Mondiale.

Praga è anche una capitale culturale con oltre trenta teatri e una ventina di musei.

La città entrò nella storia nel X secolo d.C., quando il popolo slavo dei Boemi, guidato da Venceslao, vi si stabilì. Praga diventò allora il principale centro di commercio tra Europa centrale e orientale. Sorsero la fortezza di Vysehrad sulla riva destra della Moldava, ai piedi della quale si sviluppò la città vecchia, Staré Mesto, e il Castello di Hradcany sulla riva sinistra, sotto la quale sorse Mala Strana, la città piccola.

Il periodo di massimo sviluppo di Praga si ebbe durante il regno di Carlo IV, re boemo che fece costruire il famoso ponte sulla Moldava che porta il suo nome e fece costruire la città nuova.

Praga
Ponte Carlo

Alla fine del XIX secolo Praga conobbe una grande espansione urbanistica e demografica in seguito all’industrializzazione. La città divenne capitale della Repubblica Cecoslovacca nel 1918. Dal 1939 attraversò le varie tappe della storia recente: l’occupazione da parte della Germania nazista e la liberazione, l’instaurazione del regime comunista, la “primavera” del 1968 e la “rivoluzione di velluto” del 1989.

Oggi Praga sta attraversando un boom turistico senza pari e le strutture di accoglienza si adeguano rapidamente. Vi sono numerosi alberghi di lusso che offrono un’ampia gamma di servizi quali giri in battello, in trenino o in carrozza, numerosi ristoranti e locali notturni.

Il cuore della città nuova è piazza San Venceslao (conosciuta anche come piazza dell’orologio), l’orologio astronomico medievale, montato sul lato sud del municipio della città vecchia, è una tappa turistica.

Orologio Astronomico
Orologio Astronomico

Altre cose che meritano una visita sono la chiesa di Teyne; il Vicolo d’Oro, dietro alla basilica romanica di San Giorgio: è bordato da sedici casette in miniatura che, secondo la tradizione, erano abitate un tempo da alchimisti.

Il monastero di Sant’Agnese di Boemia è uno dei più antichi complessi gotici della Repubblica Ceca, oggi ospita esposizioni e concerti.

Nel centro della città curiosa da vedere anche la “Casa Danzante”, conosciuta anche come Ginger e Fred, opera dell’architetto Frank O. Gehry.

Casa Danzante
Casa Danzante

Da visitare anche il Castello di Praga, la Cattedrale di San Vito, il cimitero ebraico, il Muro di Lennon.

Cimitero Ebraico
Cimitero Ebraico

Tante altre sono le cose che potrei consigliarvi di questa affascinante città, se volete maggiori informazioni, sulla città, su dove dormire o dove mangiare, non dovete far altro che lasciarmi un commento, dicendomi a cosa siete interessati, e sarà mia premura rispondervi quanto prima.

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Elena Blogger

Adoro leggere libri e scrivere, tengo un diario da quando ero ragazzina in cui annoto ogni episodio significativo che caratterizza le mie giornate. La mia altra grande passione sono i film di ogni genere.

Translate »