Milano Home 2024: proposte, tendenze e ispirazioni per la casa

Share

Dalla decorazione all’oggettistica: tutto quello che c’è di nuovo in tema di home decor per il 2024. A Milano Home – dall’11 al 14 gennaio in fieramilano Rho –  proposte originali, tendenze, artigianalità e innovazione. Ecco qualche anticipazione.

Si fonda su quattro pilastri – autenticità, originalità, qualità e innovazioneMilano HOME, la nuova manifestazione fieristica a cadenza annuale dedicata al mondo della casa, in programma dall’11 al 14 gennaio 2024 a fieramilano (Rho).

Una piattaforma dove convergono novità e innovazione, in un percorso che attraversa tutti i mondi della casa dalle fragranze al tableware, dalla decorazione al tessile e fino al concept gif- per scoprire soprattutto le eccellenze del settore, tra produzioni industriali e realtà artigianali, italiane e straniere.

EASY LIFE, collezione Nuances Green in porcellana con smalti in nuances verdi


Idee, tendenze e prodotti si contraddistingueranno per design, ricerca, unicità  e sostenibilità: in mostra  tante realtà, “voci” differenti, molteplici visioni dell’abitare che grazie anche alla presenza di aree ed eventi speciali restituiranno  ai visitatori spunti e soluzioni ancora inesplorate, suggestioni e racconti particolari.

Ne sono un esempio le opere uniche del ceramic maker Onofrio Acone realizzate rigorosamente a mano, esclusivamente in ceramica, seguendo un approccio sostenibile, rispettoso della natura e del territorio salentino nel quale opera.    

Unisce invece sapientemente artigianalità, design ed eco-sostenibilità Winetage, start up giovanissima tutta italiana che si basa su un approccio consapevole all’upcycling di materiali naturali. Il legno di rovere, recuperato dalle botti, è il materiale principale di esclusivi mobili e complementi d’arredo realizzati artigianalmente.

WINETAGE: Pienza, lampada da terra di legno di rovere recuperato

A sottolineare la valorizzazione dell’artigianalità anche le collezioni di complementi d’arredo in gres porcellanato di Lineasette che si presentano in una varietà di colori e forme dall’aspetto organico e naturale.

Attenzione alle forme, studio dei materiali, ricerca del colore contraddistinguono Hectorm Alvarez, eclettico designer messicano che trasforma elementi naturali, come ceramica o legno, in oggetti di design dalla forte personalità, proprio come le creazioni uniche, per una contemporaneo mis en table, in gres smaltato, della ceramista francese Anne Krieg.

Anne KRIEG Ceramist Handcrafted sandstone EMA colection Pitcher, teapot and illusion pitcher

Creatività e lifestyle sono tratti distintivi delle collezioni realizzate artigianalmente in Italia da Fade Maison, brand in continua evoluzione in grado di proporre oggetti sempre nuovi e di alta qualità, mentre il cristallo acrilico contraddistingue le proposte per l’arredo casa di Vesta con mix and match di pattern e colori pop, mantenendo allo stesso tempo l’eleganza della trasparenza.

E da Digital Design – Mille997 oggetti per l’arredo casa di design, che impiegano materiali di tendenza, eco-friendly e ancora complementi d’arredo  in equilibrio tradizione e nuove tendenze  da Grattoni, brand  udinese che reinterpreta le sue produzioni con il mutare dei tempi e delle tendenze.

Innovazione e ricerca, grazie alla collaborazione con diversi designers caratterizzano le proposte di elementi d’arredo di Mascagni Casa, mentre L’Oca Nera propone tante nuovi oggetti e microarchitetture d’arredo per personalizzare la casa con un lusso discreto e misurato.

DOIY by Moroni Gomma

E dal brand danese Bloomgiville, un’ampia selezione di mobili e oggetti decorativi dallo stile nordico e dalle finiture impeccabili e colori vivaci. E dal  laboratorio francese Jars oggetti di ogni tipo, esclusivi e unici, in argilla o gres ,  creati a mano  funzionali, insoliti o poetici, tutti uno diverso dall’altro

Oggetti per la casa non convenzionali, unici e creativi, arrivano anche dal brand spagnolo Doiy, dal francese Lexon by Whynot con i sempre originali e tecnologici oggetti di design per casa, l’ufficio, i viaggi o il nomadismo urbano, mentre con Wftb (Waiting for the bus) si intraprende invece un viaggio alla scoperta dell’artigianato italiano, da Nord a Sud, con prodotti uniscono design contemporaneo e metodi tradizionali.

Colori e disegni che richiamano la natura, ma non solo, sono protagoniste di alcune delle nuove collezioni di Arcucci e tra le proposte Zafferano le lampade a sospensione in vetro borosilicato soffiato a mano, disegnate da Federico de Majo, che creano suggestivi effetti visivi e luminosi. Tutti realizzati artigianalmente dai maestri vetrai a mano anche i bicchieri di Galbiati Milano opere d’arte, uniche e irripetibili in diverse varianti.

PIFFANY by Maino Carlo: Lightarch

Fragranze e profumazioni d’ambiente con Cereria Pernici, storico brand che realizza artigianalmente in Italia, candele profumate con ingredienti di prima qualità e Farmacia SS Annunziata 1561 con essenze create artigianalmente, espressione di uno stile unico.

Ci sarà Ichendorf by Corradi Corradi, con i suoi eleganti oggetti dalle forme essenziali e dal design minimale che da sempre si caratterizzano per le trasparenze e Maino Carlo, con  eclettiche e originali collezioni dai brand Piffany, Rig-Tig. Stelton, Wedgwood.  E ancora oggettistica e  complementi per la tavola di rinomate manifatture europee come Lalique, Rogaska e Venini che hanno fatto la storia in questo settore e che ancora oggi sono espressione di design e lusso contemporaneo.

E solo per citare alcuni altri protagonisti del mondo tableware: le proposte di Weissestal che soddisfano ogni tipo di esigenza e personalità, Easylife con le una vasta gamma di prodotti artigianali in porcellana che si distinguono per ricercatezza e originalità, Robert Haviland C. Parlon che porta in fiera, fra le altre, la collezione Serengeti disegnata da Arielle de Brichambaut: un tributo ai vasti paesaggi della savana.

GRATTONI: CIOCO TOC, Vassoio in legno di rovere porta cioccolata e coltello

E ancora eleganza nel design di ogni prodotto rendono inconfondibile lo stile di Andrea Fontebasso, storico brand del marchio Tognana: le nuove numerose  collezioni vanno ben oltre la tavola con una vasta proposta di prodotti tessili e complementi d’arredo per decorare ogni stanza della casa.

Ichendorf Milano by Corrado Corradi, collezione VEGETABLES. Ph. Alberto Strada

E ancora fra i tanti i protagonisti della mostra: Arnolfo di Cambio , Baci Milano, Ceramiche Crescentini, Compagnia del Tabacco, Eat my Sock by Moroni Gomma, Gefu, Guardini, Marmo Love, Pimk Pampas, Vicario 5.

Appuntamento dall’ 11 al 14 gennaio in fieramilano (Rho)  www.milanohome.com

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Signorina Bloggy

Blogger Le mie passioni principali sono viaggiare, leggere libri e guardare film, la cosmesi, le fiere e tanto altro ancora.

Translate »