Lezioni d’Amore

Share

David Kepesh (Ben Kinsley) è un insegnante universitario, ha sessant’anni ed è un uomo stimato e soddisfatto di sé.

Separato da diversi anni, vive solo pur avendo una compagna con la quale si incontra di rado, non appena il lavoro impegnativo di lei lo consente.

Lezioni d'amore

David ama circondarsi dell’ammirazione dei sui studenti che a fine corso invita nel suo elegante appartamento in cui dà sfoggio del suo fascino di intellettuale appagato da una vita indipendente e agiata e nella quale si susseguono brevi relazioni amorose che confermano il suo ascendente sulle donne, soprattutto giovani ex allieve.

La sua sicurezza di seduttore inizia però a vacillare quando incontra Consuela (Penelope Cruz), bellissima studentessa di origini cubane da cui David si sente immediatamente attratto in un modo che lo sorprende e lo travolge.

Mentre le precedenti relazioni sono sotto il suo controllo, con Consuela sente che il legame è molto più forte, non riesce a fare a meno di lei e se ne innamora iniziando una relazione che farà crollare a poco a poco tutte le sue precedenti certezze di uomo solitario e libero da vincoli.

Consuela è giovane, affascinante, potrebbe avere qualsiasi uomo se lo volesse e a poco a poco David comincia a provare per lei una forte gelosia, si domanda quale interesse potrebbe mai avere in futuro per un uomo così tanto più anziano e incapace di competere con i coetanei che inevitabilmente fanno parte della sua vita.

Lezioni d'amore

Il tarlo della gelosia e della inadeguatezza lo divorano a poco a poco, si sente improvvisamente fuori luogo e fuori tempo e anche i problemi del passato (un figlio adulto che non ha mai accettato la separazione dei genitori) tornano ancora più amplificati e irrisolti di prima.

Quando Consuela decide di presentarlo alla sua famiglia, David si sottrae spaventato: cerca scuse banali, si comporta da uomo debole. Questo episodio decreta la fine della loro relazione su cui la ragazza contava, sinceramente innamorata e incapace di comprendere le ragioni che spingono David ad un tale comportamento.

La dolorosa separazione dalla donna amata, la morte di un caro amico, la relazione problematica con il figlio, lo getteranno in un grande sconforto e lo faranno sentire vecchio all’improvviso, senza un futuro e uno scopo.

Solamente un’inaspettata visita di Consuela gli ridarà speranza seppur in una condizione che non avrebbe mai potuto prevedere.locandina

 

Titolo originale: Elegy

Anno: 2008

Durata: 108 min

Regista: Isabel Coixet

Personaggi principali e interpreti:

Ben Kinsley: David Kepesh

Consuela Castillo: Penelope Cruz

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Altri Autori Vari

Gli articoli scritti sotto il nome Altri Autori Vari, sono stati scritti da uno dei tanti bloggers che sono transitati sul nostro Blog, scrivendo magari anche solo un articolo, quindi non hanno una loro sezione dedicata ma hanno comunque collaborato al nostro Blog.

Translate »