Gyros Pita

Share

Lo street food è sempre un’ottima scelta per un pasto veloce, anche sul divano di casa.

Perché quindi non preparare un tipico piatto greco quali le tipiche gyros pita per sentirci un po’ immersi nell’azzurro mare della Grecia?

INGREDIENTI:
• 4 pite
• 500 gr di fettine di maiale
• 1 pomodoro
• 1 cipolla
• 8 cucchiai di salsa tzatziki
• 200 gr di patatine fritte
• Prezzemolo q.b.
• Olio di arachidi per friggere q.b.
• 2 cucchiai di olio di oliva
• Sale q.b.
• Pepe q.b.

PREPARAZIONE:
Tritate molto grossolanamente le fettine di maiale in tocchetti poco più corti di 1 dito, poi spostateli in una teglia foderata con la carta da forno e unta d’olio d’oliva.

Aggiustate di sale e pepe, poi cuoceteli nel forno già caldo a 180°C per 25-30 minuti, mescolandoli di tanto in tanto.

Nel frattempo tagliate a fette il pomodoro e la cipolla e tritate finemente ½ mazzetto di prezzemolo.

Quando la carne sarà ben cotta e croccante al punto giusto, sfornatela e lasciatela riposare.

Nel frattempo, in abbondante olio di arachidi, fate friggere le patatine e, una volta cotte, ponetele a scolare su un foglio di carta assorbente da cucina.

Scaldate ogni pita in una padella antiaderente, poi spostatela sul piatto e spalmateci sopra due cucchiai di salsa tzatziki (se preferite fare la salsa in casa e non acquistare quella già pronta, in calce all’articolo vi lascio la ricetta). Disponete la carne al centro, completate con i pomodori e la cipolla, infine spolverate con il prezzemolo.

Appoggiate ogni pita su un foglio di carta d’alluminio e aiutatevi con quest’ultima per richiuderla arrotolandola, infine servitela in tavola con le patatine fritte.

GYROS PITA

In alternativa alla salsa tzatziki, potete utilizzare anche le classiche salse come maionese e ketchup ma io vi consiglio di provare, almeno una volta, la salsa greca perché è davvero deliziosa!

Ricetta Salsa Tzatziki:

Ingredienti:

– 400 gr di yogurt intero (ottimo quello greco che si trova comunemente nei supermercati)
– metà di un cetriolo, sbucciato e grattugiato
– 4-8 spicchi d’aglio (a seconda dei gusti) finemente tritati
– succo di mezzo limone
– 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
– sale q.b.

Preparate tutti gli ingredienti in anticipo. Unite in una scodella l’olio e il succo di limone, quindi aggiungervi lentamente lo yogurt, avendo cura di unirlo completamente con il mix di olio. Aggiungete l’aglio (secondo i gusti) e il cetriolo grattugiato, continuando a mescolare finchè tutto sia amalgamato.

N.B. Il cetriolo dovrebbe essere privato sia della buccia che dei semi. Una volta grattugiato, riporre la polpa di cetriolo su un panno assorbente per eliminare l’eccesso di liquidi.

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Paoletta

Lombarda da generazioni, vivo in provincia di Como in mezzo al verde e alla tranquillità. Sono una grande appassionata di viaggi e di cinema, amo andare a scoprire luoghi visti in film che mi hanno particolarmente appassionato.

Translate »