Frittatina di Piselli

Share

Sicuramente non convincerete i vostri bambini a mangiare le uova e i piselli elencando le loro proprietà nutritive (vi assicuro che parlo per esperienza personale). Sarà inutile dire che l’uovo è ricchissimo di proteine, vitamine (in particolare D) e sali minerali, mentre i piselli sono una preziosa fonte di potassio, acido folico e vitamine del gruppo B.

Sarà di certo più efficace, invece, portare in tavola questa gustosissima frittatina di piselli!

INGREDIENTI:
• 4 uova
• 1 scatola di piselli
• 2 carote
• 2 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
• Prezzemolo tritato q.b.
• Olio extravergine d’oliva q.b.
• Sale q.b.

PREPARAZIONE:
Pelate le carote, tagliatele a dadini molto piccoli e fateli saltare per 3-4 minuti in una padella antiaderente in cui avrete messo a scaldare un filo d’olio.

Nel frattempo scolate i piselli e teneteli da parte, dopodiché sbattete 1 uovo in una terrina servendovi di una forchetta. Aggiungete mezzo cucchiaio di Parmigiano Reggiano grattugiato, poco sale e una manciata di prezzemolo tritato.

A questo punto unite una parte di piselli e di carote (regolatevi a occhio dividendoli per quattro frittatine) all’uovo sbattuto, amalgamando gli ingredienti. Prendete ora un piccolo padellino antiaderente e ungetelo con un filo d’olio. Quando sarà caldo, versatevi il composto. Dopo un paio di minuti, girate la frittatina e fate cuocere dall’altro lato.

Proseguite in questo modo per ogni frittatina, dopodiché servitele calde o tiepide (mentre le cucinate, coprite le precedenti con un panno pulito per mantenerle calde).

frittatina-di-piselli-2

Un consiglio: se avete un po’ più di tempo, utilizzate i piselli freschi o surgelati facendoli lessare in acqua bollente rispettivamente per 15 e 10 minuti! Il risultato sarà migliore, anche dal punto di vista nutrizionale.

Utilizzate poco sale: il Parmigiano donerà la giusta sapidità a queste frittatine.

Potete tagliare le carote a la julienne creando dei piccoli “fiammiferi” e unire in padella 1 zucchina, anch’essa tagliata sottilmente, da far saltare per 5 minuti; poi continuate come da ricetta.

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Paoletta

Lombarda da generazioni, vivo in provincia di Como in mezzo al verde e alla tranquillità. Sono una grande appassionata di viaggi e di cinema, amo andare a scoprire luoghi visti in film che mi hanno particolarmente appassionato.

Translate »