S.O.S. Colonia Felina

Share

Ciao a tutti/e! Per la prima volta abbiamo deciso di pubblicare un articolo che già è stato pubblicato su un altro Blog ma sarà un’unica eccezione perché speriamo riesca a raggiungere il maggior numero di persone possibili visto l’argomento trattato.

Lo staff di Bloggers in the City

Oggi vorrei  parlarvi di una Colonia Felina di cui mi prendo cura, nella zona dell’Oltrepo Pavese, da più di dieci anni.

La colonia attualmente è composta da 24 gatti (più i nuovi nati che sono 10), per la maggior parte femmine e per la maggior parte già sterilizzate nel corso dei vari anni.

Colonia Felina
Rossella, una delle veterane della Colonia.

Il problema per cui ora siamo a chiedere il vostro aiuto è il fatto che i mici sono tanti e da qualche mese ne sono arrivati di nuovi, o dovrei dire di nuove, trattandosi di gatte femmine.

Il costo del loro mantenimento è piuttosto oneroso, tra cibo secco (che è quello più utilizzato), scatolette e buste di umido (utilizzate esclusivamente durante i giorni in cui qualcuno di noi è su e solo alla mattina per evitare che il cibo lasciato al sole fermenti e causi grossi problemi), medicine, antiparassitari (vermifughi, antipulci e zecche) sostituzione, quando necessaria, di ciotole, mangiatoie, abbeveratoi, cucce, etc…. ma ormai, io per prima, ho dato un taglio a cose superflue come quintali di prodotti di makeup molto simili tra loro, a favore di questi dolcissimi tesori e la cosa non mi pesa minimamente.

Colonia Felina

Il vero problema sono i costi veterinari, di solito per le cose di “routine” ci penso personalmente (ormai mi sono fatta una grande esperienza) ma sfortunatamente, alla Colonia già esistente si sono aggiunte quattro gatte femmine intere (non sterilizzate) che, essendo state abbandonate, non si sono fatte avvicinare per quasi tre mesi, con il risultato che, giunto il periodo del calore, sono arrivati da paesi vicini tre gatti maschi, anch’essi non sterilizzati che hanno fatto un vero danno ingravidandole. Il risultato?

Dieci nuovi gattini nati da meno di due mesi, di cui ben NOVE femmine!!!

Colonia Felina
Le tre figlie di Nuvola riposano nella casetta dove sono state partorite.

Adesso quindi ci si ritrova con quattro gatte da far sterilizzare non appena avranno terminato il periodo di allattamento dei cuccioli, più altre nove gatte femmine da far sterilizzare appena saranno grandi abbastanza per l’intervento (non prima del loro settimo mese di vita).

Capirete quindi benissimo anche voi (comprese quelle di voi che non possiedono un micio) che, per quanto il veterinario di zona possa venirci incontro per il discorso “quantità di interventi da fare”, si tratta comunque di una bella cifra.

Colonia Felina
Un po’ di relax al fresco.

Qualcuno di voi mi dirà di contattare le associazioni varie della zona e qui calerei un velo pietoso, nel corso degli anni le risposte che ci sono sempre state date, sia per sterilizzazioni che per cani abbandonati in zona (purtroppo in estate accade DSCF0354anche questo) è che non hanno fondi, che sono già pieni di randagi vari, che i comuni non li aiutano e via dicendo. Non parliamo poi delle risposte assurde per l’abbandono dei cani, più volte mi è stato detto di prenderli io in casa, di fare delle foto e mandarle per eventuali adozioni…..

Grazie! Se potessimo prenderci in casa cani e gatti randagi non avremmo chiesto aiuto a queste associazioni, addirittura a me personalmente è stato detto di chiamare il canile, come se non sapessimo che i cani adulti, molto spesso quando entrano in canile ci restano una vita!

Colonia Felina

Se fortunatamente siamo riusciti a sistemare i cani attraverso conoscenti, per la sterilizzazione dei gatti non c’è santo a cui votarsi se non tirare fuori tanti eurini di tasca propria. Ecco perché ho pensato di scrivere questo articolo per chiedere una mano a voi che mi seguite da tanto tempo, che sapete che tipo di persona sono e che magari, come me pensate che queste bestioline meritino una vita il più tranquilla e degna possibile.

Fortunatamente nella frazione dove risiede la colonia non ci sono grossi pericoli, è un piccolo borgo con una decina di case, immerso tra i vigneti e c’è un sacco di terreno dove i mici giocano e vivono la loro libertà in sicurezza.

Ho ormai attrezzato anche il giardino della casa a loro rifugio, con casette grandi (quelle di materiale plastico per i cani) con all’interno fieno che cambio regolarmente e un sottoscala chiuso completamente e adibito a loro “zona notte” per l’inverno e per le giornate di pioggia.

Qui potete vedere mamma Camilla con i suoi tre cucciolotti (due femmine e un maschietto).

Abbiamo pensato che se siamo in tante, bastano anche delle piccolissime donazioni di pochi euro che non creano problemi a nessuno, ma che sommate insieme tra loro, saranno un grosso aiuto per far sterilizzare le gatte e i gatti che ancora sono interi.

Colonia Felina

Naturalmente sarà nostra premura darvi conto dei soldi arrivati e spesi man mano e, se dovesse avanzare qualcosa, si spenderà l’eventuale rimanenza in medicine o cibo, di cui pubblicheremo relativi scontrini fiscali.

Speriamo possiate dare una mano a questi batuffoli di amore e siamo a vostra disposizione per ogni eventuale chiarimento, potete contattarci tramite il link CONTATTI che trovate qui sul Blog, alla destra dello schermo, nella sezione “Contatti”.

Inoltre vi chiediamo gentilmente di voler condividere il link di questo articolo sui vostri Social, di modo che possa esser letto dal maggior numero di persone possibili.

Ringraziamo fin d’ora tutte le persone che decideranno di donare qualche euro tramite il pulsante sottostante (potete donare con carta di credito, conto paypal, carte ricaricabili, etc…) e sarà nostra premura ringraziarle pubblicamente man mano.



Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Signorina Bloggy

Blogger Le mie passioni principali sono viaggiare, leggere libri e guardare film, la cosmesi, le fiere e tanto altro ancora.

Translate »