Quasi Amici

Share

“Quasi Amici” è ispirato alla vera storia del tetraplegico Philippe Pozzo di Borgo e del suo aiutante domestico Yasmin Abdel Sellou.

Siamo a Parigi. Il film si apre con una Maserati che corre ad alta velocità per le vie della città. Alla guida c’è il giovane Driss (Omar Sy) e al suo fianco Philippe, quest’ultimo con la barba lunga.

I due vengono fermati dalla polizia a causa della forte velocità e Driss spiega ai poliziotti che andava così tanto veloce perché il suo amico sta molto male e stavano correndo al pronto soccorso.

Philippe finge di avere un ictus e gli agenti della polizia, credendo che l’uomo stia realmente male, scortano i due uomini sin davanti all’ingresso del pronto soccorso dell’ospedale. Dopo l’allontanamento della volante, Driss e Philippe si allontanano in auto.

Quasi Amici 2

Da qui parte il racconto della storia di amicizia tra Driss e Philippe, andando a ritroso nel tempo.

Il primo flashback racconta quando Driss e Philippe si sono incontrati per la prima volta: Philippe è un ricco tetraplegico che vive in un grande palazzo ed è in cerca di un badante.

Tra i tanti aspiranti, elegantemente vestiti e con molte referenze, si presenta Driss, trasandato e rozzo: il ragazzo non è lì per farsi assumere, ma solo per ottenere da Philippe una firma che attesti la sua partecipazione al colloquio, anche con esito negativo, per continuare a ricevere i benefici assistenziali per sé e la sua numerosa famiglia.

quasi-amici-3

Philippe rimane sorpreso dalla presentazione del ragazzo, e lo invita a presentarsi la mattina successiva per ottenere la lettera firmata. Driss torna a casa, ma una donna che si capisce essere sua parente lo caccia di casa per essere sparito per sei mesi: Driss li aveva passati in prigione.

Il giorno seguente Driss fa ritorno a casa di Philippe, e Yvonne, l’assistente di Philippe, gli mostra la casa e le mansioni che dovrà eseguire: a quanto pare, Driss può decidere se accettare la firma per l’assistenza sociale oppure lavorare per Philippe e vivere nel lusso e nello sfarzo, per un periodo di prova.

Nei primi giorni Driss non sembra d’accordo a svolgere le mansioni che gli vengono affidate nei confronti di Philippe.

Tuttavia, nei giorni successivi, tra Philippe e Driss inizia ad instaurarsi un rapporto amichevole: Driss riesce a far divertire Philippe facendogli dimenticare i suoi problemi fisici, a volte anche offendendolo scherzosamente e facendogli rivivere emozioni ormai perdute, come il fare una passeggiata notturna o il fumare tabacco o una canna.

quasi-amici-6

Gli amici di Philippe non sono però d’accordo sul fatto che egli abbia deciso di assumere Driss , ritenendo il ragazzo pericoloso per via dei suoi precedenti penali, ma Philippe sostiene di non preoccuparsi minimamente per il passato di Driss.

Passa il tempo e Driss viene assunto a tempo indeterminato. Tra i due la confidenza diventa sempre maggiore, sia nella vita privata di Philippe che in quella di Driss: Philippe rivela a Driss di essere divenuto tetraplegico in seguito ad un incidente mentre praticava parapendio (sport che non ha mai smesso di praticare, anche da paralitico) e che sua moglie, morta a causa di un tumore, non era in grado di avere figli e da qui la decisione di adottare una figlia: Elisa.

Elisa è in piena fase adolescenziale e vive tutti i problemi della sua età, come gli scatti d’umore, la ribellione al padre, i problemi d’amore. Driss sprona Philippe a occuparsi della ragazza e a sgridarla e a non far sempre finta che vada tutto bene, soddisfando ogni suo capriccio.

Philippe ha anche una relazione epistolare con una donna di nome Éléonore e Driss lo incoraggia a incontrarla, ma Philippe tentenna, temendo di ricevere un rifiuto a causa dalla sua condizione fisica.

Philippe istruisce Driss nell’apprezzare la pittura astratta e l’alto valore che può raggiungere un dipinto, incomprensibile al ragazzo. Driss decide di cimentarsi nella pittura, realizzando un dipinto di dubbio interesse artistico, che tuttavia Philippe riesce a vendere a un amico per 11.000 euro.

Al suo compleanno, a cui ogni anno accorrono tutti i parenti per controllare le sue condizioni di salute con secondi fini, Philippe spinge Driss ad ascoltare musica classica dal vivo ma il badante la trova noiosa perché non ballabile: questi ricambia facendo suonare un brano degli Earth, Wind & Fire.

quasi-amici-8

A sera, Driss mostra a Philippe la lettera di risposta di Éléonore, con una sua foto allegata. Finalmente Philippe si decide a incontrarla. All’appuntamento si fa però accompagnare da Yvonne ma, troppo spaventato per incontrarla, chiede a Driss di venirlo a prendere, e con Yvonne escono dal ristorante senza accorgersi di Éléonore che sta entrando.

Philippe e Driss prendono un jet privato per andare a fare parapendio, sul jet Philippe dà a Driss una busta contenente gli 11.000 euro ricavati della vendita del quadro.

Al loro rietro a casa trovano un parente di Driss leggermente ferito, che si trova nei guai per questioni di bande. Driss a questo punto si decide a raccontare la sua storia: lui è stato adottato dal Senegal da una coppia che lui chiama zii e che non potevano avere figli. Lo zio è morto, ma la zia, dopo essere stata con vari uomini ed aver avuto tanti figli, si è dovuta fare carico della famiglia. Philippe capisce che è giunto il momento di separarsi da Driss e lasciarlo tornare a casa. Vengono assunti dei nuovi badanti, forse più qualificati, ma rigidi e talvolta anche incapaci: Philippe non riesce a instaurare con nessuno di loro lo stesso rapporto avuto con Driss, e cade nell’apatia lasciandosi anche crescere la barba. Yvonne è molto preoccupata e così contatta Driss che, arrivato da Philippe, decide di portarlo via.

Senza-titolo-4

La trama ritorna alla corsa in macchina, e mostra le sequenze dell’inseguimento della polizia, fino all’arrivo al pronto soccorso.

Da questo punto manca poco al termine del film ma non mi pareva corretto svelarvi il finale, posso solo dirvi che è davvero molto commovente e spero di essere riuscita a incuriosirvi a vedere questo splendido film.

Mi auguro anche di leggere i pareri di chi invece il film lo ha già visto 🙂

Titolo originale: Intouchables quasi-amici
Lingua originale: Francese
Paese di produzione: Francia
Anno: 2011
Durata: 112 min
Regia: Olivier Nakache, Éric Toledano
Interpreti e personaggi:
François Cluzet: Philippe
Omar Sy: Bakari “Driss” Bassari
Anne Le Ny: Yvonne
Audrey Fleurot: Magalie
Clotilde Mollet: Marcelle
Alba Gaïa Bellugi: Élisa
Cyril Mendy: Adama
Christian Ameri: Albert
Grégoire Oestermann: Antoine
Thomas Solivéres: Bastien
Dorothée Brière-Meritte: Éléonore

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Delta X

Mi piace scrivere praticamente da quando ero bambina, ho tanti interessi che però non includono i Social, al virtuale preferisco il reale.

Translate »