Polvere di Amla

Share

L’Amla (scientificamente Emblica Officinalis) è una pianta indiana molto utilizzata in ambito Ayurvedico.

La pianta presenta delle grosse bacche gialle/verdastre molto succose.

Amla

Contiene un elevato quantitativo di vitamina C, è antiossidante, antinvecchiamento e antinfiammatoria, astringente, tonifica la cute, promuove la crescita e rafforza la struttura dei capelli, possiede inoltre proprietà anticaduta.

amla

Oggi ci concentreremo sull’uso cosmetico dell’amla.

La polvere di amla si presenta di colore marrone chiaro e ha un profumo particolarmente difficile da descrivere, a me ricorda l’India, appunto.

Per quanto riguarda la cura della pelle l’amla (grazie alla vitamina C) ha proprietà purificati, schiarenti ed astringenti, quindi particolarmente indicata per pelli miste-grasse per aiutare la seboregolazione.

Agendo sulla cute purifica i pori aiutando a ridurli ove fossero dilatati, essendo antibatterica aiuta a combattere brufoletti e punti neri (ATTENZIONE per ACNE severa contatta un dermatologo).

Anche coloro che hanno la pelle secca possono beneficiare del potere purificante della polvere di amla, basta ridurre il tempo di posa e dopo il risciacquo applicare una buona crema idratante.

Sulla pelle può essere utilizzata nel seguente modo:

  • metti un cucchiaino di polvere di amla in una ciotolina
  • aggiungi la stessa quantità misurata con il cucchiaino di acqua
  • mescola finché il composto non sarà omogeneo
  • a questo punto valuta, se è troppo liquida aggiungi una puntina di polvere, considera che dovrai spalmarlo in viso e che non dovrà colare.
  • aspetta 10 minuti
  • al momento di rimuoverla se hai la pelle secca inumidisci delicatamente il viso finché la polvere non sarà scomparsa, se hai la pelle mista/grassa puoi inumidire le mani e massaggiare un po la polvere sul viso tipo scrub, dopo di che sciacquare.
  • applica una crema adatta al tuo tipo di pelle.

Sui capelli ci si può sbizzarrire in molti modi, potete creare il vostro impacco tenendo conto del vostro tipo di capello.

In generale:

Se applicate l’amla sulle lunghezze potete miscelarla ad oli nutrienti e lasciarla riposare per un paio d’ore prima di applicarla.

Al momento dell’applicazione mescolate bene il composto, bagnate i capelli e applicate la cremina formata SENZA trascinarla sui capelli, altrimenti tenderà a sbriciolare, raccogliete i capelli e copriteli con la pellicola trasparente. Lascia in posa da mezz’ora ad un paio d’ore e poi lava i capelli come d’abitudine.

Se applicate l’amla come impacco per tutta la testa allora è meglio che non sia a base oleosa poiché gli oli potrebbero ungere il cuoio capelluto.

Unite alla polvere di amla dell’acqua o dell’infuso di rosmarino se avete la cute grassa e la forfora, per renderlo più corposo ed idratante potete unire del miele.

Distribuitelo, coprite la testa con la pellicola e lasciate in posa, poi lavate i capelli come sempre.

Fatemi sapere se notate dei miglioramenti, sono certa che sarà così!!!

La polvere di amla non è un prodotto molto costoso, anzi quella che utilizzo io costa c€ 3,45 per 100 grammi ed è della marca Hesh. So che è in vendita in alcuni siti di e-commerce, tra cui vorrei segnalarvi l’italianissimo e ben fornito Zenstore.

Amla

Un’altra marca di amla di cui ho letto buone recensioni è quella della Khadi, però il prezzo è decisamente superiore.

Spero che queste informazioni possano esservi state utili!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Altri Autori Vari

Gli articoli scritti sotto il nome Altri Autori Vari, sono stati scritti da uno dei tanti bloggers che sono transitati sul nostro Blog, scrivendo magari anche solo un articolo, quindi non hanno una loro sezione dedicata ma hanno comunque collaborato al nostro Blog.

Una risposta a “Polvere di Amla”

  1. Ottimo articolo, anche io uso spesso l’amla e mi trovo davvero benissimo. Questa marca non la conoscevo, la cercherò sicuramente, grazie del suggerimento!

I commenti sono chiusi.

Translate »