Pollo al Curry

Share

Ciao amiche e amici,

Nel mio precedente post ho iniziato a descrivere le proprietà e i possibili usi della curcuma. Oggi vorrei davi un’idea di come si possono combinare le diverse spezie. Un piatto che è davvero delizioso è il famoso “Chicken Curry”.

La ricetta è di origine Indiana e si parla di “curry” inteso come “mix di spezie”.Un segreto per non rendere secco il pollo durante la cottura è quello di farlo marinare nello yogurt. Più sono lunghi i tempi di marinatura e più il pollo sarà morbido a fine preparazione.

Tempo di cottura: 25 minuti

Dosi per: 4 persone

Ingredienti

  • Pollo 700 g da cui verrà rimossa la pelle (io preferisco un mix di cosce e petto e ho notato che le parti con l’osso sono più saporite)
  • Yogurt bianco non zuccherato 300 g circa
  • Riso Basmati
  • Una Cipolla
  • Zenzero fresco 2 cucchiaini (va bene anche se in polvere)
  • Aglio 2 spicchi
  • 3-4 pomodori tagliati a cubetti
  • Peperoncino in polvere 1 cucchiaino
  • Coriandolo in polvere 1 cucchiaino
  • Curcuma 2 cucchiaini
  • Cumino 2 cucchiaini
  • Garam masala 2 cucchiaini
  • Sale q. b.
  • Olio di oliva q. b.
  • Un po’ di foglie di coriandolo per guarnire il piatto

 Preparazione

Preparate la marinatura per il pollo: unite a 300 g di yogurt il cucchiaino di zenzero  e 1 spicchio di aglio finemente tagliato, peperoncino, coriandolo, 1 cucchiaino di cumino, 1 di curcuma, 1 di garam masala e il sale. Sciacquate il pollo, asciugatelo e tagliatelo a tocchetti della stessa grandezza; versatelo nella salsa allo yogurt e lasciate insaporire almeno per 6-8 ore. Io di solito metto a marinare il pollo la sera prima e lo conservo in frigo per tutta la notte.

Quando il pollo è pronto per essere cucinato, tritate finemente la cipolla e 1 spicchio di aglio. In una padella antiaderente scaldate 2 cucchiai di olio e aggiungete l’aglio e la cipolla. Fate dorare bene il soffritto. Potete aggiungere anche del burro invece dell’olio. Questo eviterà che la cipolla si bruci. Aggiungete  1 cucchiaio di garam masala, 1 cucchiaino di curcuma, 1 cucchiaino di cumino e 1 di zenzero.

Aggiungete alla soffritto il pollo con tutta la salsa, salate e lasciate cuocere a fuoco lento coprendo con un coperchio. Quando il pollo sara a ¾ di cottura aggiungete i pomodori e continuate a cuocere il tutto. Una volta che avete praparato il piatto potete guarnire con delle foglie di coriandolo fresco.

Il pollo al curry può essere servito insieme al riso diventando un piatto unico e davvero prelibato. Una qualità di riso che a me piace molto e che si accoppia molto bene con questa prepazazione è il riso basmati e cucinarlo è davvero molto semplice. Una volta selezionata la quantità di riso necessaria (70 g circa per una persona), lavatelo con acqua fresca per eliminare l’amido in eccesso, e sciacquatelo finchè l’acqua non diventi limpida. Lasciate il riso ammollo per circa 20 minuti. Nel frattempo fate bollire l’acqua che deve essere di quantità pari al doppio del peso riso. Quindi, una volta che l’acqua bolle, versate il riso e fate riprendere l’ebollizione. Una volta che l’acqua ha ripreso a bollire, riducete la fiamma e coprite con il coperchio finché l’acqua non è stata completamente assorbita (ho calcolato che ci vogliono circa 10 minuti).

A questo punto, spegnete il fuoco e fate riposare per qualche minuto. Quindi mettete su un piatto, sgranate il riso e fatelo raffreddare. Potete adagiare il pollo sul riso oppure porlo come “side dish”. Il piatto sarà molto colorato e davvero invitante ve lo assicuro!

Pollo al Curry

Aspetto come sempre i vostri commenti!

Buon appetito a tutti!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Altri Autori Vari

Gli articoli scritti sotto il nome Altri Autori Vari, sono stati scritti da uno dei tanti bloggers che sono transitati sul nostro Blog, scrivendo magari anche solo un articolo, quindi non hanno una loro sezione dedicata ma hanno comunque collaborato al nostro Blog.

4 Risposte a “Pollo al Curry”

  1. Ciao Ornella,
    non sono una fan sfegata della cucina speziata ma il pollo al curry è decisamente ottimo e molto sfizioso. Mi hai dato un’ottima idea, non ci pensavo da diverso tempo, lo farò nei prossimi giorni!

    1. Cara Signorina Bloggy,

      Sono davvero contenta di averti ispirata! Spero che ti piaccia davvero! Se dovessi aver paura che il gusto speziato sia troppo forte, puoi sempre ridurne le quantita’ fino a che non avrai il gusto desiderato.

      A presto e grazie 🙂

  2. uno dei piatti preferiti a casa mia, è molto popolare in uk e in america, dove l’ho assaggiato la prima volta! buonissimo!

I commenti sono chiusi.

Translate »