Peeling per il Corpo

Share

Il peeling per il corpo non è un piacere solo il corpo ma anche per la mente, inoltre purifica a fondo la pelle, donandole levigatezza, elasticità e morbidezza.

Altra caratteristica positiva del peeling è di stimolare la circolazione e contrastare l’accumulo di cellulite.

I peeling che vi andrò a proporre in questo articolo contengono sostanze il cui effetto è paragonabile a quello delle maschere, pertanto non solo puliscono la pelle ,a le forniscono anche nutrienti preziosi.

Prima di passare alle ricette che ho pensato di suggerirvi, vorrei però fare una breve premessa su alcune regole di base.

In caso di disturbi dermatologici, prima di eseguire un peeling chiedete al medico se questo tipo di trattamento è idoneo per la vostra pelle, se avete qualche dubbio meglio rinunciare che rischiare di fare danni.

Il peeling va sempre effettuato con prudenza, specialmente se non si è ancora molto esperti e se si utilizzano sostanze mai provate prima. Verificate sempre la tolleranza del preparato su una piccola porzione di pelle e solo in seguito, dopo aver constatato che non ci sono reazioni infiammatorie, va eseguito su tutto il corpo.

Il peeling va applicato con lentezza e delicatezza, badando a evitare assolutamente di passarlo sopra eventuali lesioni cutanee.

Prima dell’applicazione la pelle deve essere pulita e inumidita, sulla pelle bagnata il peeling si spalma meglio ed è molto più tollerato che sulla pelle asciutta perciò è consigliabile utilizzarlo subito il bagno o la doccia.

A seconda della grana del preparato e della sensibilità cutanea individuale, i peeling possono essere utilizzati con diversa frequenza; dovrebbero comunque bastare uno o due trattamenti alla settimana. In caso di dubbio è sempre meglio ridurre i trattamenti piuttosto che aumentarli.

Dopo il peeling vi consiglio di applicare un buon olio per il corpo (cocco, mandola, etc…) che renderà la pelle particolarmente morbida ed elastica.

A questo punto non mi resta che proporvi un paio di semplici ricette per un peeling casalingo.

risoPeeling al Riso

Ingredienti: 3 cucchiai di riso tondo crudo; 3 cucchiai di panna acida
Preparazione: sminuzzare il riso in un mortaio o nel frullatore fino a ottenere una specie di sabbia sottile e amalgamare bene con la panna acida.
Uso: applicare il peeling sulla pelle umida e frizionare leggermente con movimenti circolari. Al termine sciacquare bene con acqua calda e asciugare il corpo con una salvietta morbida.

Questo peeling purifica la pelle e migliora la circolazione.

Poiché si tratta di un peeling relativamente aggressivo, è sconsigliato per le pelli fragili e sensibili.

Peeling ai Fiocchi d’Avena avena

Ingredienti: 3 cucchiai di fiocchi d’avena; 7 cucchiai di succo di carota.
Preparazione: mescolare bene i fiocchi d’avena precedentemente sminuzzati nel frullatore con il succo di carota fino a ottenere una pappa.
Uso: applicare il peeling sulla pelle umida e frizionare leggermente con movimenti circolari. Al termine sciacquare bene con acqua calda e asciugare il corpo con una salvietta morbida.

Si tratta di un peeling molto dolce e delicato, indicato anche alle pelli sensibili.

 

Ovviamente ci sono tantissime altre ricette di peeling per il corpo facili e veloci da preparare, in questo articolo, per questione di praticità, ne ho inserite solo un paio ma se doveste essere interessati a conoscerne altre, non avete che da lasciare un commento sotto all’articolo e sarà mia premura accontentarvi in breve tempo.

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Signorina Bloggy

Blogger Le mie passioni principali sono viaggiare, leggere libri e guardare film, la cosmesi, le fiere e tanto altro ancora.

Translate »