Pane Naan: Una Semplice Prelibatezza!

Share

Oggi volevo parlarvi di un tipo di pane che ho mangiato insieme alla mia amica indiana e mi é piaciuto molto, specialmente per il suo sapore semplice, ma nello stesso tempo davvero gustoso.

Sto parlando del pane “Naan”, una parola che significa solo “pane” nella lingua originale persiana, ed è una focaccia nativa dell’ Asia a base di farina, yogurt bianco e lievito di birra o pasta madre.

Tradizionalmente si cuoce in un forno di argilla che gli conferisce un esterno croccante, un nucleo soffice e un caratteristico sapore carbonizzato.

La ricetta che volevo proporvi e quella del pane naan senza lievito, una variante del classico naan, ma in questa versione anziché aggiungere il lievito, verrà usato un pizzico di bicarbonato per renderlo più soffice.

Il lievito naturale senza fosfati non è consigliato in una dieta dimagrante. Il lievito di birra  si trova nella maggior parte dei prodotti da forno come pane, pizza, merendine, crackers,  etc. Ma non tutti sanno che essendo un prodotto industriale e di scarsa qualità, ha un potenziale effetto tossico sul nostro intestino, in quanto sopprime l’attività dei “batteri buoni“. Questo causa un indebolimento dell’azione della flora batterica non facilitando la perdita di peso e riducendo l’assorbimento dei nutrienti. Infatti, per questa ragione, l’assunzione massiva di alimenti ricchi di lievito ci rende deboli e ci procura un senso di gonfiore e di disagio.

INGREDIENTI (per 5/6 pani):

  • 300 gr di farina 00
  • 1 vasetto di yogurt greco 0% oppure di yogurt di capra (150 gr)
  • 1 cucchiaino di sale marino integrale
  • 1 cucchiaino di miele
  • 1 punta di cucchiaino di bicarbonato
  • acqua tiepida q.b.

PREPARAZIONE:

Lavorate la farina setacciata con il bicarbonato insieme allo yogurt, il sale e il miele. Aggiungete l’acqua fino ad ottenere un composto liscio, morbido e omogeneo (meno di mezzo bicchiere dovrebbe bastare). Se dovesse risultare troppo duro, aggiungete ancora un goccio di acqua, e se dovesse risultare troppo morbido, aggiungete un pizzico di farina. Lavorate bene l’impasto su una spianatoia infarinata e lasciatela riposare per circa 30 minuti.

Dall’impasto cercate di ricavare  5 o 6 palline, stendendole bene con le mani. Devono essere alte circa 3 mm.

Fate scaldare una padella antiaderente,  e quando sarà abbastanza calda stendete il pane e fate cuocere per circa 2 minuti  per parte.

Il vostro pane naan è pronto, ma se volete, potete aromatizzarlo con aglio, cipolla o qualsiasi spezia vi possa piacere. Se la quantità che avete preparato è maggiore di quella che avete bisogno, potete congelarlo e quando vi serve, potete tirarlo fuori dal freezer e passare pochi minuti (1-2) nel microonde, e servire caldo.

pane naan
Pane Naan aromatizzato con aglio e spezie

Ragazzi, io vi auguro buon appetito e aspetto come sempre i vostri consigli e commenti!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Altri Autori Vari

Gli articoli scritti sotto il nome Altri Autori Vari, sono stati scritti da uno dei tanti bloggers che sono transitati sul nostro Blog, scrivendo magari anche solo un articolo, quindi non hanno una loro sezione dedicata ma hanno comunque collaborato al nostro Blog.

Translate »