Lasagne Vegane

Share

Ciao ecco una ricetta vegana, gustosa da proporre, questa ricetta va bene per 1 teglia di lasagne per 5/6 persone

Ingredienti per il ragù:

  • 150 grammi di fiocchi di soia
  • 1 bottiglia di passata di pomodoro
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Cipolla e carote per il soffritto
  • Sale q.b.
  • 1 bicchiere di vino rosso

Ingredienti per la lasagna:

  • Besciamella di soia 500 grammi
  • Sfoglie di pasta vegane 500 grammi

Preparare i fiocchi di soia con lo stesso procedimento delle bistecche di soia, (per chi si fosse perso l’articolo del mese di giugno) dovete far bollire i fiocchi di soia nel brodo vegetale per almeno 15/20 minuti.

A cottura ultimata scolarli e una volta raffreddati strizzateli per far uscire l’acqua in eccesso.

Una cosa molto importante, i fiocchi di soia nella cottura duplicano di volume, quindi non andate oltre 150 grammi per una buona pentola di ragù, altrimenti rischiate di dover preparare 2 pentole… come è successo a me!!

Preparazione ragù:

Fate soffriggere la carota e la cipolla tagliata sottile con un pochino di olio di oliva.

Una volta fatte appassire, stando ben attente a non bruciare nulla, inserite i fiocchi di soia precedentemente cotti e un buon bicchiere di vino rosso, dovete far sfumare il vino come per la carne trita nel classico ragù.

Aggiungete successivamente la passata di pomodoro (personalmente uso quella bio acquistata dal gas del mio paese) sale e pepe quanto basta.

lasagne vegane

Una volta che il ragù sarà pronto, non serve troppa cottura, circa 15 minuti, procedete a preparare le vostre lasagne.

Le sfoglie di lasagne vegane, quindi senza uova, le trovo da Naturasi o nei negozi vegani. Se eventualmente non le trovate potete farle in casa con la farina e del latte di soia, il quale andrà a sostituire le uova.

Prendete la teglia che avete scelto, sul fondo mettete un pochino di ragù e un goccio di olio per evitare che la lasagna si attacchi durante la cottura.

Mettete la sfoglia di pasta, ragù e besciamella di soia. Continuate alternando strati di pasta a ragù e besciamella e un pochino di sale. A volte aggiungo anche della noce moscata per contrastare un pochino il sapore “dolciastro” della besciamella.

La besciamella di soia la trovo al Naturasi.

Cuocere in forno per 30-40 minuti.

Lasagne Vegane

Vedrete che avrete un successone!! Buon appetito !!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Altri Autori Vari

Gli articoli scritti sotto il nome Altri Autori Vari, sono stati scritti da uno dei tanti bloggers che sono transitati sul nostro Blog, scrivendo magari anche solo un articolo, quindi non hanno una loro sezione dedicata ma hanno comunque collaborato al nostro Blog.

2 Risposte a “Lasagne Vegane”

I commenti sono chiusi.

Translate »