I Laghi del Vanoi

Con questo articolo voglio proporvi un itinerario di trekking nella splendida Valle del Vanoi in Trentino Alto Adige.

• Località di partenza: Regione Trentino-Alto Adige, Provincia di Trento, Canal San Bovo, Frazione Gobbera
  • Tipo di itinerario: A piedi
  • Difficoltà a piedi: Escursionistica
  • Dislivello in salita (m): 606
  • Tempo (hh:mm): 4:30
  • Periodo consigliato: giugno/settembre

Il Lago di Calaita, uno dei luoghi più frequentati della zona del Parco Naturale di Paneveggio Pale di S. Martino, è un ottimo punto di partenza per numerose escursioni.

vanoi-1
Lago di Calaita

Si raggiunge salendo una comoda carrozzabile asfaltata; lasciata la macchina sul parcheggio in riva al lago, dopo aver ammirato il magnifico panorama si torna indietro per duecento metri, imboccando una strada forestale che sale verso Malga Grugola: da qui seguendo il sentiero segnavia 358 si percorre la Val Grugola fino al laghetto delle Giarine e Forcella Folga (2196 m).

vanoi-3
Lago delle Giarine

Prendendo a sinistra il segnavia 347 si prosegue costeggiando cima Folga e cima di Grugola nella parte alta della Val Pisorno arrivando all’omonimo e leggendario Lago di Pisorno (2227 m).

Lago di Pisorno

Il ritorno si svolge lungo la Val Pisorno, seguendo il sentiero 347 fino alle rive del lago di Calaita.

vanoi--4

L’itinerario permette di godere appieno delle ricchezze naturalistiche di questa zona, esaltate dal fascino dei due bellissimi laghetti alpini.

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Delta X

Mi piace scrivere praticamente da quando ero bambina, ho tanti interessi che però non includono i Social, al virtuale preferisco il reale.