Jostein Gaarder – Il Consolatore

Share

Eccomi nuovamente qui a parlar di libri, oggi vorrei presentarvi un libro di Jostein Gaarder – “Il Consolatore“.

jostein gaarder il consolatore Sessantenne erudito e solitario, Jakop è un ex ricercatore dell’università di Oslo, studioso di linguistica.

Non ha figli né parenti e ha una moglie che lo ha lasciato ma con la quale ha continuato a vedersi a lungo per il semplice fatto che condividevano una Toyota Corolla.

Ha un solo amico, Pelle, che forse non è del tutto estraneo ai fatti che hanno segnato la fine del suo matrimonio. Jakop è un uomo solitario ma non si sente mai solo, perché si tiene occupato con un’attività che gli riempie le giornate e la vita: ama partecipare ai funerali, mischiarsi tra la folla degli amici e dei parenti e raccontare aneddoti e ricordi sulla vita del defunto che commuovono le persone presenti. Finché un giorno, a uno dei tanti funerali cui prende parte, Jakop conosce Agnes…

Un romanzo poetico e ingegnoso sulla forza immensa della fantasia e dell’amore per le parole.

Come nei suoi precedenti grandi successi, a partire da “Il Mondo di Sofia”, Jostein Gaarder affronta con leggerezza storie profonde e drammatiche, al centro delle quali c’è sempre l’uomo dinnanzi ai grandi interrogativi sul significato dell’esistenza.

Jostein_GaarderJostein Gaarder, nato a Oslo nel 1952, dopo aver studiato filosofia, teologia e letteratura ha insegnato filosofia per dieci anni.

Ha esordito come scrittore nel 1986, e ben presto è diventato uno degli autori più noti del suo Paese.

Con “Il mondo di Sofia” ha raggiunto il successo internazionale. Apparso in Norvegia nel 1991, il romanzo ha occupato per molto tempo i primi posti nelle classifiche dei bestseller in Gran Bretagna, Germania, Francia, Spagna, Stati Uniti e naturalmente in Italia, dove ha anche conquistato il Premio Bancarella 1995.

In seguito Gaarder ha confermato di essere uno degli scrittori europei più amati con “L’enigma del solitario”, “Il viaggio di Elisabet”, “Vita brevis”, “In uno specchio, in un enigma”, “Maya”, “Il venditore di storie”, “Scacco matto”, il bestseller “La ragazza delle arance”, “Il castello dei Pirenei” e “Il mondo di Anna”, in Italia tutti pubblicati da Longanesi. Presso Salani sono stati editati “C’è nessuno?”, “Cosa c’è dietro le stelle?”, “Lilli de Libris” e “La biblioteca magica”, scritto con Klaus Hagerup, e “Il castello delle rane”.

Non so se avete già avuto modo di leggere qualche libro di questo autore ma io trovo che abbia uno stile di scrittura davvero particolare e profondo che porta inevitabilmente a riflettere e anche in questo caso, durante la lettura, mi sono soffermata più di una volta a riflettere sul significato del libro e su quello che l’autore ci voleva trasmettere.

Trovo sia un libro davvero molto carino e che merita di essere letto.

Lo potete trovare in formato cartaceo da 288 pagine, edito da Longanesi al prezzo di € 16,90 e in formato ebook al prezzo di € 9,99.

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Signorina Bloggy

Blogger Le mie passioni principali sono viaggiare, leggere libri e guardare film, la cosmesi, le fiere e tanto altro ancora.

Translate »