Gli oggetti per la casa hanno smesso da tempo di essere solo “cose”, per diventare manifesto della nostra personalità, del nostro estro e del nostro gusto: raccontano il tempo che passa, si associano ai nostri ricordi, danno forma alle nostre aspirazioni, interpretano la nostra creatività. Sono veri e propri soggetti, protagonisti dello spazio che abitiamo.
HOMI si animerà ancora una volta con una proposta merceologica ampia e trasversale: in mostra la vitalità e la varietà delle nuove proposte di prodotto che non mancheranno di stupire, incuriosire e animare la visita tra gli stand con idee e originali innovazioni.
Sapori del classico, forme che raggiungono l’armonia attraverso volute morbide e motivi sinuosi, ma anche linee contemporanee e futuristiche, solo apparentemente minimali. Colori naturali, delle pietre e dei metalli. Oggetti che esprimono la loro destinazione d’uso attraverso linee essenziali, valorizzate da soluzioni cromatiche appositamente studiate.
I confini tra oggetti per cucinare e accessori per la tavola vengono superati da soluzioni di design alternative che propongono recipienti per cuocere i cibi talmente gentili e intriganti nelle forme, da consentire di essere portati trionfalmente in tavola per abbellirla e valorizzarla.
La scelta dei materiali per i prodotti destinati alla casa stupisce per la contrapposizione tra tecnologia e natura, con vetro e resine, legno e metalli cromati, porcellana e tessuti.
Sui tessuti si gioca un’altra intensa “battaglia” creativa: colori terrosi e trame naturali si contrappongono a cromie ricercate ed intense, con nuance più moderne e a trame raffinate e setose. Sui tessuti sbocciano motivi floreali, stampati o ricamati, e le tovaglie si propongono come sfondo ideale per esprimere al meglio la creatività sulla tavola. Anche stoviglie, posate e bicchieri suggeriscono rimandi continui tra passato e presente, con forme familiari o ardite. Così la tavola diventa un mosaico di stili e colori.
Ma vivere al meglio la casa non significa solo soddisfare lo sguardo grazie a oggetti arricchiti dal fascino di dettagli unici: così, a HOMI troveranno spazio ancora una volta le profumazioni, con originali accenti olfattivi, per declinare lo stile attraverso la multisensorialità. Con nuovi ingressi e aziende diventate ormai un “must” per il Salone degli Stili di Vita, HOMI raccoglie le tendenze del settore e le racconta, con un percorso accattivante declinato attraverso tutte le forme di questo prodotto: dalle fragranze ai diffusori, dalle candele agli incensi, fino al put-pourri.
Ad arricchire la manifestazione, non mancheranno, poi tante nuove proposte anche nelle aree speciali, dove HOMI pone l’accento su tematiche specifiche.
Tra queste, DA UNO A CENTO con le autoproduzioni più originali, a tirature limitate e HOMI CREAZIONI, con le proposte di design e artigianato di qualità di aziende italiane ed internazionali, selezionate per capacità tecniche e di ricerca elevatissime, dove scoprire proposte innovative ed interessanti rivisitazioni. E poi EDITORIA TESSILE con le novità dei prodotti tessili essenziali, che ampliano la filiera del tessile casa già presente a HOMI con le eccellenze del settore. E ancora HOMI FOOD, con le produzioni agroalimentari di qualità, a forte connotazione di ricerca sia nel prodotto che nel packaging, dove il food diventa idea regalo innovativa, “oggetto” che si ispira al mondo del design.