FoodAddiction in Store fa tappa a Castelletto sopra Ticino

Share

Crostata rivisitata in chiave moderna: la pasticceria creativa di Luca Perego

Scavolini Store Castelletto Ticino Via Sempione, 65, 28053 Castelletto sopra Ticino (NO)

 Sabato 11 maggio – dalle 18:00 alle 19:30

Ideale Per un’occasione speciale o un semplice dessert

 Prosegue il tour di FoodAddiction in Store: tanti eventi dedicati alle bontà gastronomiche del bel paese, organizzato da iFood e Dissapore in collaborazione con Scavolini, che riapre le porte dei suoi showroom per accogliere tutti gli amanti della buona cucina. Show-cooking e degustazioni per esperienze culinarie indimenticabili, perfezionate dalle sapienti mani di food blogger, food coach e artigiani del cibo, per conoscere e apprendere tutti i segreti della cucina.

L’appuntamento

Il tour gastronomico che sta attraversando lo stivale torna in Piemonte. La tappa sarà interamente dedicata al dolce e avrà come ospite speciale il giovane pasticcere e food blogger in veste di ambassador per  Dissapore Luca Perego che intratterrà il pubblico con la preparazione della classica crostata rivisitata con farciture nuove e gustose.

L’evento gratuito e aperto al pubblico è in programma sabato 11 maggio a partire dalle ore 18:00 presso lo Scavolini Store di Castelletto Ticino. I presenti metteranno le mani in pasta e saranno coinvolti nella preparazione della ricetta per una esperienza guidata accanto al giovane talento dell’arte dolciaria.

A fine evento a tutti i partecipanti verrà garantita una degustazione per condividere un momento di piacere e relax tutti insieme.

L’ospite speciale

Luca Perego è un giovane ragazzo che lavora come pasticcere e food blogger, inseguendo la sua passione per la cucina. Attraverso i suoi scatti, nel blog LuCake, condivide con il grande pubblico il suo amore per i dolci, che sono diventati per lui uno stile di vita, tanto che attualmente il suo lavoro principale è creare ricette e foto inerenti al food per aziende del settore. Realizzare ricette alla portata di tutti è il suo punto forte. In tutte le ricette delle torte, anche quelle più classiche e comuni, inserisce consigli e trucchetti professionali, necessari per ottenere ottimi risultati e per far diventare tutti dei pasticceri provetti anche a casa propria.

Per questa sua ambizione di insegnare i segreti del mestiere ha registrato 50 puntate di un programma di cucina da lui presentato, scrive mensilmente per diverse riviste, viaggia in giro per l’Italia per condurre diversi show-cooking e spesso è ospitato in trasmissioni di cucina.

Il tema e la ricetta

Luca Perego proporrà agli amanti del dolce una crostata in chiave moderna con frolla al pistacchio e impreziosita con crema, yogurt e frutti di bosco. Non è la tradizionale crostata, in quanto di “classico” c’è solo il nome!

Solitamente questo tipo di dolce è farcito con semplici creme o confetture, ma, per l’occasione, Luca mostrerà agli ospiti come reinventarne la ricetta e creare un dessert sofisticato. Il tutto senza rinunciare alla semplicità della preparazione, grazie ad abili trucchetti e segreti del mestiere.

La base di pasta frolla della crostata è realizzata con una piccola variante, la farina di pistacchio, che la insaporisce delicatamente; la farcitura, invece, è composta da una classica crema pasticcera combinata con una saporitissima crema allo yogurt, panna e mascarpone. Infine, il tocco decorativo con fragole, frutti di bosco e granella di pistacchio, per richiamare il sapore della frolla.

Sarà possibile resistere a questa tentazione?

La location

Lo Scavolini Store Castelletto Ticino è uno showroom monomarca con un’esposizione di 400mq dedicati alle ultime novità delle collezioni per cucina, living e arredo bagno, tra cui Mia by Carlo Cracco, LiberaMente, Carattere, Favilla, Motus e Qi per la zona giorno e i modelli Qi, Aquo, Idro e Rivo per l’arredo bagno. Situato in Via Sempione, 65 a Castelletto Sopra Ticino, lo showroom è un punto di riferimento per tutti gli amanti del design, nato dalla consolidata esperienza nel settore della famiglia Galleazzi, da anni al fianco di Scavolini.

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Delta X

Mi piace scrivere praticamente da quando ero bambina, ho tanti interessi che però non includono i Social, al virtuale preferisco il reale.

Translate »