EST – Dittatura Last Minute

Share

“EST – Dittatura Last Minute” dopo essere stato presentato come film di apertura della Sezione non competitiva “Notti Veneziane – L’Isola degli Autori”, alla selezione delle Giornate degli Autori nell’ambito della 77a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, evento che ha avuto come ospite d’onore il noto regista Oliver Stone che ha speso parole di elogio per il film, Genoma Films è lieta di annunciare che distribuirà il film a partire dal 5 febbraio sulle principali piattaforme on demand – ovvero Sky Prima fila, Amazon Prime Video, Apple TV, Infinity, Chili, Rakuten, Google Play, CG entertainment, Vativision e #iorestoinsala.

La nuova opera di Pisu, che fa seguito al primo successo di critica e di pubblico ottenuto nel 2018 con la black comedy in costume Nobili Bugie, ha già conquistato il plauso della critica e l’interesse internazionale, vincendo diversi festival ed entrando nella rosa dei possibili film candidati ai Golden Globe 2021 come Miglior film in lingua originale.

EST – Dittatura Last Minute è un originale road-movie ambientato nel 1989 alla vigilia della caduta del muro, tratto da una storia vera e girato tra il Cesenate e la Romania. Il film è scritto e diretto da Antonio Pisu (che ritorna alla regia dopo la sua opera prima Nobili Bugie) e prodotto da Genoma Films di Paolo Rossi Pisu, e in collaborazione con Maurizio Paganelli e Andrea Riceputi, autori del libro “Addio Ceausescu” da cui è tratta la sceneggiatura.

La storia nasce appunto da un’idea degli stessi Maurizio Paganelli e Andrea Riceputi che nel 1989, giovani ventiquattrenni dal grande entusiasmo, intrapresero con un amico il viaggio raccontato nel film.

Il ruolo del protagonista è affidato a Lodo Guenzi – voce e chitarra de Lo Stato Sociale nonché diplomato all’accademia di Arte Drammatica Nico Pepe – che con il film EST – Dittatura Last Minute fa il suo esordio sul grande schermo. Al suo fianco gli altri due attori esordienti Matteo Gatta e Jacopo Costantini. Il film è stato realizzato con il sostegno della Regione Emilia Romagna.

EST – Dittatura Last Minute è disponibile al noleggio a 7,99 euro a partire dal 5 febbraio su Sky Prima fila, Amazon Prime Video, Apple TV, Infinity, Chili, Rakuten, Google Play, CG entertainment, Vativision e #iorestoinsala.

back stage del film ©zanotti gianmaria

PERSONAGGI PRINCIPALI

PAGO: Maurizio Paganelli, in arte Pago. Ventiquattro anni, occhi castani e sguardo deciso. Vive a Cesena da quando è nato, ma la città è troppo piccola per lui. Lavora come guida turistica, parla lingue diverse, ama viaggiare ed è il più grande fan della squadra di calcio Cesena.

RICE: Andrea Riceputi, detto Rice. Ventiquattro anni e un aspetto confortante. È il migliore amico di Pago dalla scuola elementare. Con la sua telecamera riporta e conserva il ricordo di ciò che vive. Le sue vere passioni sono la storia e la politica. Insieme a Pago viaggia in paesi lontani, con costumi e tradizioni il più possibile diversi da quelli italiani.

BIBI: Enrico Boschi, alias Bibi. Ventiquattro anni, occhi scuri e un’enorme passione per la vita. Silvia, il suo grande amore, lo ha appena lasciato. Deve dimenticare il passato. Scoprirà l’altra parte dell’Europa a sue spese, vivendo un’avventura oltre ogni aspettativa.

REGIA – ANTONIO PISU

Figlio dell’attore Raffaele Pisu e nipote di Mario Pisu, dopo molti anni di recitazione a teatro e nel cinema, ha intrapreso la strada della regia.

Nel 2014 Antonio Pisu è stato sia il creatore che l’attore protagonista della serie intitolata Low Budget andata in onda su Studio Universal e successivamente acquistata da RAI4.

Nel 2016 insieme a Paolo Rossi Pisu ha fondato la casa di produzione Genoma Films con cui ha realizzato la sua opera prima da regista Nobili Bugie (di cui è stato anche sceneggiatore).

Il film ha visto la partecipazione di un cast d’eccezione, tra cui Claudia Cardinale, Giancarlo Giannini e Raffaele Pisu e ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui il premio Kineo per la Migliore Opera Prima alla 74° edizione del Festival di Venezia.

EST – Dittatura Last Minute è il suo secondo lungometraggio.

Per visionare il trailer di EST – Dittatura Last Minute potete cliccare sul seguente link.

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Signorina Bloggy

Blogger Le mie passioni principali sono viaggiare, leggere libri e guardare film, la cosmesi, le fiere e tanto altro ancora.

Translate »