Donato Carrisi – Il Suggeritore

Share

Oggi vi vorrei parlare di un libro uscito nel 2009 ma che per vari motivi non ho mai deciso di acquistare fino a poco tempo fa e di cui ho terminato la lettura giusto ieri (due giorni di lettura), sto parlando del primo libro di Donato Carrisi, “Il Suggeritore“.

donato carrisi il suggeritoreVincitore di diversi premi tra cui il Premio Bancarella 2009, questo libro non è solo un thriller scritto da un autore italiano agli esordi, che si confronta con un genere finora appannaggio dei grandi autori americani, reinventando le regole del gioco. È una storia che esplora la zona grigia fra il bene e il male fino a cogliere l’ultimo segreto, il minimo sussurro.

Qualcosa di sconvolgente è successo, qualcosa che richiede tutta l’abilità degli agenti della Squadra Speciale guidata dal criminologo Goran Gavila. Il loro è un nemico che sa assumere molte sembianze, che li mette costantemente alla prova in un’indagine in cui ogni male svelato porta con sé un messaggio. Ma, soprattutto, li costringe ad affacciarsi nel buio che ciascuno si porta dentro.

È un gioco di incubi abilmente celati, una continua sfida. Sarà con l’arrivo di Mila Vasquez, un’investigatrice specializzata nella caccia alle persone scomparse, che gli inganni sembreranno cadere uno dopo l’altro, grazie anche al legame speciale che comincia a formarsi fra lei e il dottor Gavila. Ma un disegno oscuro è in atto, e ogni volta che la Squadra sembra riuscire a dare un nome al male, ne scopre un altro ancora più profondo…

Il libro in versione originale e rilegata è edito da Longanesi, 468 pagine e un prezzo di € 18,60 (lo potete trovare anche in edizione economica o in formato ebook).

donato-carrisiDonato Carrisi è nato nel 1973 a Martina Franca e vive a Roma. Dopo aver studiato giurisprudenza, si è specializzato in criminologia e scienza del comportamento per poi diventare sceneggiatore di serie televisive e per il cinema.

È una firma del Corriere della Sera ed è l’autore dei romanzi bestseller internazionali Il suggeritore, Il tribunale delle anime, La donna dei fiori di carta, L’ipotesi del male, Il cacciatore del buio e La ragazza nella nebbia tutti pubblicati da Longanesi.

Ha scritto e condotto su Rai 3, il sabato in prima serata, la trasmissione Il sesto senso.

Leggendo questo libro la prima cosa che salta agli occhi del lettore è il fatto che mai viene nominato un paese o una città pertanto l’ambientazione può essere ovunque anche se le descrizioni dei luoghi a me hanno riportato alla mente gli Stati Uniti. A parte questo dettaglio confermo assolutamente il fatto che il tipo di scrittura di Carrisi richiami tantissimo quella degli scrittori di thriller americani, ciò nonostante non mi sento di promuovere il libro a pieni voti e questo perché nelle prime cento pagine ho trovato la trama un po’ lenta, inoltre, senza voler assolutamente spoilerare nulla, ci sono degli elementi all’interno del libro a mio parere poco credibili (ma assolutamente MOLTO americani) e anche il finale l’ho trovato un po’ come se fosse stato “buttato giù” alla veloce per chiudere in qualche modo il libro.

Diciamo che dovessi dare un voto da uno a cinque darei tre a questo libro ma mi riservo di leggere qualche altra cosa di Donato Carrisi per farmi un’idea più completa sull’autore. Voi avete letto questo libro? Cosa ne pensate?

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Signorina Bloggy

Blogger Le mie passioni principali sono viaggiare, leggere libri e guardare film, la cosmesi, le fiere e tanto altro ancora.

Translate »