Castello di Vigevano

Share

Il Castello di Vigevano sorge nella parte più alta della città e si innesta sull’impianto planimetrico e sulla struttura del preesistente castello-ricetto di età pre-comunale.

La sua costruzione è caratterizzata da due fasi determinanti successive: una viscontea ed una sforzesca.

La prima iniziò per volere di Luchino Visconti, podestà di Vigevano, che nel 1341 fece costruire la rocca vecchia, una fortezza a guardia della strada per Milano, e nel 1345 il castello vero e proprio, l’attuale Maschio, a forma quadrilatera con quattro torri angolari a merlatura ghibellina.

Due anni più tardi i due fortilizi furono collegati dalla Strada Coperta, un grande ponte fortificato che scavalca il borgo permettendo rapidi passaggi dal castello alla campagna: un’opera veramente sorprendente lunga 164 metri e larga 7 metri.

Castello di Vigevano
Strada Coperta


La fase sforzesca, importantissima per il contributo artistico di Donato Bramante, diede al castello i caratteri di grandiosa residenza principesca e lo splendore di una fra le più ricche corti rinascimentali d’Europa.

In due anni, dal 1492 al 1494, per volere del duca Ludovico Maria Sforza detto il Moro, fu completata la costruzione delle Scuderie (già intrapresa da Galeazzo Maria) capaci di contenere quasi mille cavalli, della torre a volumi sovrapposti, degli agili colonnati della Falconiera, così chiamata per il fatto che i falconi venivano qui allevati ed addestrati per la caccia.

Nella parte posteriore del Maschio fu aggiunta un’ala residenziale riservata alla duchessa Beatrice d’Este e fu costruita l’elegante Loggia delle Dame.

Castello di Vigevano
Le Scuderie

Con la fine della dinastia sforzesca (1535) il castello passò agli spagnoli iniziando così un lento declino che lo vide ospitare eserciti e caserme per più di tre secoli. Attualmente gli spazi recuperati sono occupati da musei ed ospitano, nel corso dell’anno, mostre, eventi culturali e musicali.

Castello di Vigevano

Come Arrivare:

In Auto: Tangenziale Ovest di Milano e poi SS 494 verso Vigevano.

In treno o autobus:

  • da Milano Porta Genova al 40’ di ogni ora, fermata Vigevano;
  • da Alessandria per Mortara-Milano;
  • da Pavia e Novara autocorse di linea.

Per informazioni e prenotazioni visite guidate: Vigevano Promotions oppure e-mail: [email protected]

Per ulteriori informazioni: Comune di Vigevano oppure e-mail: [email protected]

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Signorina Bloggy

Blogger Le mie passioni principali sono viaggiare, leggere libri e guardare film, la cosmesi, le fiere e tanto altro ancora.

Translate »